Cronaca

A Dublino cinque accoltellati nella folla, arrestato l’aggressore. Poi scontri e incendi: hooligans in piazza contro gli immigrati

di Angelo Vitale -


Cinque persone, tra cui tre bambini, sono state portate in ospedale dopo un accoltellamento subito nel centro di Dublino, nei pressi di una scuola elementare, la Gaelscoil Choláiste Mhuire frequentata da 172 alunni con sede in un edificio georgiano di quattro piani. L’attacco a colpi di coltello poco dopo le 13.40 ora locale in Parnell Square East, non lontano da una delle strade più trafficate della città, O’Connell Street. Le vittime sono un uomo, una donna e tre bambini piccoli. Due dei bambini coinvolti – afferma The Guardian – sono ricoverati in gravi condizioni. L’area è stata isolata e dichiarata scena del crimine.

Un uomo è stato arrestato. Lo ha confermato il primo ministro irlandese, Leo Varadkar, che si è detto “scioccato” per l’accaduto. “Sono in contatto con la ministra della Giustizia che mi tiene aggiornato. I fatti stanno ancora emergendo”, ha aggiunto Varadkar, citato dai media britannici.

Una testimone oculare ha raccontato all’emittente Rte come lei e un altro passante abbiano disarmato l’uomo armato di coltello. Siobhan Kearney ha descritto la scena nel centro di Dublino come “una bolgia totale”. Gli astanti hanno disarmato il sospetto aggressore e lo hanno inchiodato a terra, colpendolo pure con calci, ha detto a Rte Siobhan Kearney . “Le persone intervenute cercavano di continuare a colpire l’aggressore, ma io e una signora americana abbiamo formato un cerchio intorno a lui dicendo agli altri che avremmo atteso l’intervento della polizia“. Un’altra persona ha raccolto il coltello gettato in un angolo per poi consegnarlo agli investigatori.

In serata, incidenti sono scoppiati a Dublino d opera di hooligans di estrema destra che hanno dato alle fiamme un’autovettura delle forze dell’ordine in pieno centro, non lontano dal luogo dell’accoltellamento di fronte ad una scuola che ha provocato il ferimento di cinque persone, tra cui tre bambini.
I dimostranti, un centinaio, issavano cartelli con la scritta “Irish Lives Matter” e bandiere irlandesi animando la protesta contro i numerosi immigrati che vivono in città.


Torna alle notizie in home