Attualità

Domenica la Germania al voto: Olaf Scholz andrà a fare sport

di Dave Hill Cirio -


A infuocare ulteriormente le ultime ore prima del voto in Germania un post di Elon Musk su X dagli Usa nell’immediatezza dell’accoltellamento di Berlino: “Solo l’AfD può salvare la Germania”. Donald Trump, invece, se ne è tirato fuori: “Auguro loro buona fortuna. Noi abbiamo i nostri problemi”, ha detto parlando con i giornalisti alla Casa Bianca.

Intanto, l’ultimo sondaggio fa emergere un leggero calo del blocco conservatore Cdu-Csu e dei socialdemocratici, Spd, lo ha condotto Forsa per RTL/ntv in vista della consultazione elettorale di domenica per il rinnovo del Bundestag tedesco: i due gruppi perdono un punto percentuale e scendono rispettivamente al 29% e al 15%, mentre restano fermi i Verdi, con il 13%.

Il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD), invece, ha aumentato la sua quota di un punto, raggiungendo il 21% e consolidando la sua posizione al secondo posto. Anche il sostegno al partito La Sinistra (Die Linke) – all’estrema sinistra dello spettro politico – è aumentato di un punto, superando l’8%.

I Liberali (Fdp), e l’Alleanza populista Sahra Wagenknecht (Bsw), che si batte per un mix di politiche economiche di sinistra e di posizioni anti-immigrazione, potrebbero entrambi non riuscire a entrare in parlamento: il sondaggio di Forsa li colloca rispettivamente al 5% e al 3%.

Ormai fuori dai giochi del prossimo scenario interno il cancelliere Olaf Scholz, che ha fatto sapere di voler trovare lo spazio anche per “praticare un po’ di sport” domenica, il giorno del voto in Germania. Scholz andrà a votare, nel pomeriggio raggiungerà il quartier generale della Spd e in serata prenderà parte alla Elefantenrunde in televisione. Ma spera, a margine dei suoi impegni, di trovare anche un po’ di tempo libero: soprattutto per festeggiare il compleanno della moglie, Britta Ernst, che il giorno delle elezioni festeggia il suo 64mo compleanno.


Torna alle notizie in home