Dolci, salati, cocktail e grandi vini dedicati alla Festa della donna
Celebrare la donna e la femminilità scegliendo l’8 marzo è la sfida che chef, wine producer e bar tender si sono proposti per mettere a frutto idee e creatività. Accostamenti inediti, drink da battezzare, dolci e addirittura bombette ripiene sono dedicate al simbolo di questo giorno: la mimosa.
L’Identità ha selezionato alcune delle proposte più originali dedicate alla festa della donna. Ha il cuore ai tropici Una Mimosa per Adelaide (in foto), il dolce omaggio creato da Andrea De Benedetto, maître pâtissier dell’Hotel Vilòn a Roma. Pan di spagna, mango e passion fruit sono alcuni degli ingredienti di questo dolce speciale che sarà in Carta per l’intera giornata e disponibile anche in Salotto accompagnato da un tè, una tisana o un cocktail. Terrazza Gallia Bar a Milano propone una speciale drink list che consta di quattro cocktail – “Red Beauty”, “She is so cosmo”, “Mariachi Serenade” e “Glamorous” – pensati dall’assistant bar manager Andrea Griggion per essere abbinati ai finger food degli chef Antonio e Vincenzo Lebano, tra cui la “Montanarina ricotta, bacon croccante e limoni”, la “Crocchetta di baccalà con crema acida all’aneto” e il “Pan focaccia di grano arso, Norcidella marchigiana, cucunci e burrata”. Il Pastry Chef Stefano Trovisi ha, invece, creato una speciale tartelletta monoporzione ispirata alla torta “Mimosa”, a base di vaniglia, chantilly al mascarpone, confit alla fragola e mousseline al limone, disponibile tutto il giorno al Gallia Lounge & Bar, anche per essere acquistata dagli ospiti esterni. Creatività dedicata all’8 marzo anche per Il Mannarino che dedica la “bombetta del mese” alle donne. Si chiama “La Mimosa” l’involtino proposto dalla prima insegna di macellerie con cucina. Un vino per le donne, da una grande donna del vino. Per l’International Women’s Day Masciarelli Tenute Agricole propone il Cabernet Sauvignon Terre Aquilane IGT. Frutto della visione avanguardistica di Marina Cvetic, esempio di lungimiranza e successo imprenditoriale al femminile, questo vino rappresenta una voce fuori dal coro nel panorama vitivinicolo abruzzese. Una produzione esclusiva di 3000 bottiglie – appartenente alla linea Marina Cvetic, la più internazionale della cantina – che nasce da un singola vigna di 40 anni allevata a guyot. Estremamente equilibrato e morbido nella sua elegante e raffinata bottiglia, il Cabernet Sauvignon Terre Aquilane IGT costituisce il regalo perfetto per celebrare tutte le donne.
Il Circolino di Monza celebra l’8 marzo con una monoporzione ispirata alla tradizionale torta mimosa: una tartelletta di farro, con un soffice e areato pan di Spagna al polline, arricchita da un delicato cremoso alla vaniglia e dalle note di frutta tropicale della sfera liquida di mango. Adornata da petali edibili, con il suo gusto elegante e delicato, sarà disponibile al banco della caffetteria e nella carta dei dolci del Bistrot de Il Circolino durante le giornate di giovedì 7 e venerdì 8 marzo
Daniele Celli, il nuovo Bar Manager del Principe Bar dell’Hotel Principe di Savoia di Milano, presenta “Petal”: un drink a base vodka, dove le note fruttate del liquore all’albicocca e quelle acidule e agrumate del succo di pompelmo e lime si incontrano con la balsamicità del liquore all’anice e con la dolcezza dello sciroppo di orzata. Sapientemente miscelato utilizzando la tecnica del “throwing”, in grado di donare una texture leggera e setosa, viene servito in una coppetta con un petalo di rose eduli a guarnizione.
Un omaggio all’eleganza e alla femminilità, disponibile in esclusiva venerdì 8 marzo nella suggestiva atmosfera del Principe Bar e, su richiesta, per tutto il weekend.
Torna alle notizie in home