Prende il via oggi la nuova attesissima stagione di Drag Race Italia, disponibile in esclusiva su Paramount+ e a livello globale, Italia esclusa, su WOW Presents Plus.
Le nuove puntate, prodotte da Ballandi, saranno disponibili successivamente su Paramount+ anche in America Latina.
L’ormai veterana Chiara Francini, insieme alle new-entry Paola Iezzi e Paolo Camilli e alla conduttrice Priscilla, compone la giuria del format, dove le tredici drag queen, più agguerrite che mai, sono pronte a mettere alla prova carisma, unicità e talento nella gara per essere incoronate “Italia’s Next Drag Superstar”.
Nelle vesti di showrunner di “Drag Race Italia”, per la terza volta consecutiva, c’è Dimitri Cocciuti mentre i nuovi autori sono Luigi Miliucci, Tommaso Martinelli e Sacha Lunatici, che si aggiungono a Jacopo Magri, che aveva già firmato la scorsa stagione.
Alla regia Stefano Sartini. L’Identità, per l’occasione, ha incontrato Dimitri Cocciuti che ci ha aiutato a conoscere più da vicino il fenomeno mediatico del momento.
Dimitri, anche quest’anno sei lo showrunner di Drag Race Italia: prima di tutto in cosa consiste questo ruolo ancora “sconosciuto” qui in Italia?
Essere showrunner di Drag Race Italia è prima di tutto un grande onore. Affronto questo impegno con grande responsabilità che sento nei confronti di tutta la comunità LGBTQIA+ e il pubblico che segue con affetto il programma. Nello specifico, lo showrunner è quella figura che si occupa del programma dall’inizio alla fine, una sorta di capoprogetto con più responsabilità, che non si limitano alla sola ideazione, ma alla realizzazione e alla finalizzazione del prodotto. Penso a Shonda Rimes con Grey’s Anatomy, o per rimanere in casa nostra a Ludovico Bessegato con Skam e Prisma.
Quali sono le principali novità di questa nuova stagione?
Più puntate, più concorrenti, una giuria in parte rinnovata, un respiro davvero più internazionale.
Da oggi il programma sarà disponibile su Paramount+. Come è nata questa collaborazione?
Paramount e Drag Race hanno un rapporto solido in tante altre nazioni, pensate che anche negli USA lo show di RuPaul va in onda su MTV. Per noi è stato come tornare a casa.
Nel ruolo di host c’è Priscilla: in cosa differisce rispetto alle due precedenti edizioni?
Avevamo l’obiettivo di raccontare un Drag Race Italia nuovo ma fedele a se stesso, nel pieno rispetto della liturgia del formato. Anche nelle precedenti stagioni Priscilla aveva la sua centralità, ma quest’anno ci tenevamo particolarmente a sottolineare il fatto che fosse a tutti gli effetti la conduttrice dello show. Ed è una host che ci ha regalato e ci regala enormi soddisfazioni, una certezza da quando siamo arrivati in Italia. Confermatissima in giuria c’è Chiara Francini… Non potevamo fare a meno di Chiara, lei e Drag Race Italia sono una cosa sola, sono due atomi che si fondono. Impossibile non amarla!
Come sono stati individuate le altre due new entry, Paola Iezzi e Paolo Camilli?
Avere Paola con noi era il mio sogno da sempre. Era già stata ospite nella finale della stagione 2, averla come giudice fissa è davvero una felicità indescrivibile. Paola porta con sé una competenza, un’esperienza, una storia musicale che parla per lei, non ha bisogno di presentazioni. Da sempre alleata vera della comunità LGBTQIA+, anche quando a farlo erano proprio in pochi, grande appassionata di fashion e stile e dovete sapere grandissima fan di Drag Race da sempre, è tutto quello che volevamo in un giudice. Siamo onorati di averla nella nostra grande famiglia. Lei è preziosa, unica, le voglio davvero bene. Paolo Camilli è un attore straordinario, preparato, irresistibile e in grande ascesa, con esperienze importanti e di grande prestigio, come The White Lotus su HBO per cui è stato anche premiato. Avevamo bisogno di un giudice come lui, ironico, simpatico, attento, sensibile e preparato. Lo amerete!
Tra gli ospiti non si può non notare la presenza di Tiziano Ferro: come siete riusciti a convincerlo?
Tiziano è il fan numero 1 di Drag Race Italia e più in generale non conosco una persona più esperta di lui su tutto l’universo Drag Race. Da tanto tempo volevamo dare vita a questo sogno e lui con grande generosità è venuto a trovarci nonostante fosse nel pieno del suo incredibile tour estivo. Tiziano ha un amore immenso per l’arte drag e la sua presenza a Drag Race Italia sarà davvero speciale, fidatevi di me. Lui è una persona splendida, un artista straordinario.