Esteri

Dibattito Biden-Trump, il flop del presidente e le voci sul ritiro: Sleepy Joe non si arrende “Vincerò”

di Eleonora Ciaffoloni -


Dopo “il disastro” nel primo dibattito televisivo con Donald Trump, Joe Biden non si arrende nella corsa alle presidenziali Usa 2024. Il presidente, nonostante le voci che si ricorrono sulla sua sostituzione non sembra arrendersi: “Non sono più bravo nei dibattiti come una volta, ma vincerò” ha dichiarato. E ha proseguito Biden: “In gioco ci sono la vostra libertà, la vostra democrazia e l’America. Trump è una minaccia.”

“Ho intenzione di vincere in North Carolina a novembre. Se vinciamo lì, vinciamo le elezioni. So come fare questo lavoro e non mi ricandiderei se non credessi di poterlo fare,” ha dichiarato il presidente.

Intanto, però i democratici stanno valutando la possibilità di sostituire il loro candidato. “Sono molto preoccupato,” ha confessato un deputato democratico al Wall Street Journal, sperando che “non sia troppo tardi per sostituirlo.” Fonti della Casa Bianca hanno confermato che Biden parteciperà al secondo dibattito a settembre, ma sono in aumento le richieste affinché si faccia da parte.

Anche dal New York Times è arrivato l’appello affinché Biden si ritiri. “Per servire il suo Paese, il presidente dovrebbe lasciare la corsa,” è il titolo dell’editoriale del board. “Biden ha affermato di essere il candidato con le migliori possibilità di affrontare questa minaccia di tirannia e di sconfiggerla. La sua argomentazione si basa in gran parte sul fatto di aver battuto Trump nel 2020. Ma questa non è più una motivazione sufficiente per spiegare perché Biden dovrebbe essere il candidato democratico quest’anno.”

Il team del presidente, invece segue il piano A: “Biden non abbandona la corsa.” Il portavoce della campagna del presidente, Seth Schuster, ha assicurato che “Biden non abbandonerà la corsa alle elezioni 2024”. Anche la Cnn ha fatto sapere che “Biden parteciperà al secondo dibattito con Trump” riportando che Biden intende partecipare al secondo dibattito con il rivale repubblicano a settembre. Le fonti hanno ammesso che la performance di Biden nel primo confronto con Trump è stata “mediocre,” ma hanno aggiunto che il presidente intende comunque andare avanti.

Per ultimo, anche l’ex presidente Obama sostiene Biden: “Serate di dibattito negative capitano,” ha detto “credetemi, ne so qualcosa. Ma queste elezioni sono ancora una scelta fra qualcuno che si è battuto per la gente ordinaria per tutta la sua vita e qualcuno che pensa solo a se stesso. Fra qualcuno che dice la verità, che sa quello che è giusto e sbagliato e qualcuno in cerca di benefici. La notte scorsa non ha cambiato questo. La posta in gioco a novembre è alta.”


Torna alle notizie in home