Economia

Deutsche Bank: “Usa verso una recessione peggiore del previsto”

Previsto un aumento della disoccupazione di oltre due punti percentuali

di Mariagrazia Biancospino -

Federal Reserve - Wikimedia Commons


Deutsche Bank ha reso noto che l’economia degli Stati Uniti si sta dirigendo verso una recessione peggiore rispetto a quanto previsto in precedenza dalla banca d’investimento, che farà aumentare la disoccupazione di quasi due punti percentuali.

Dal momento che la Fed ha alzato i tassi di interesse di 75 punti base la scorsa settimana – il più grande aumento dal 1994 – gli analisti di Wall Street hanno declassato le loro previsioni per l’economia degli Stati Uniti. Il “percorso aggressivo” della Fed significa che l’economia rallenterà prima di quanto si pensasse in precedenza, hanno affermato gli economisti di Deutsche in una nota ai clienti pubblicata venerdì e vista da Insider martedì.

Nell’aprile scorso Deutsche Bank è stata la prima grande banca a prevedere una recessione negli Stati Uniti. È stata seguita da altre come Nomura e da allora molti altri analisti hanno affermato che un declino economico grave e prolungato è una possibilità concreta.

È probabile che l’economia statunitense si riduca a un tasso annualizzato del 3,1% nel terzo trimestre del 2023, e poi dello 0,4% nel quarto trimestre, ha affermato Deutsche. In precedenza, aveva segnato la prima contrazione per il quarto trimestre. Nel complesso, la banca tedesca prevede che l’economia statunitense rallenti, crescendo solo dello 0,7% nel 2023, rispetto al 2022.


Torna alle notizie in home