Food

De Santis, il panino di Milano dal 1964 arriva a Roma

di Nicola Santini -


di ANDREA IANNUZZI

 

 De Santis il panino di Milano dal 1964 arriva a Roma. Nel cuore della capitale, all’interno della food hall di Rinascente di Via del Tritone 61, tempio dello shopping romano, De Santis propone una pausa gourmet a base di panino. Un percorso che inizia quando i coniugi Renzo e Dina De Santis ebbero l’intuizione di aprire il primo locale nel 1964 in corso Magenta 9 nel capoluogo meneghino, per proporre una formula innovativa per il periodo: il pasto veloce. Intuiscono che un buon panino può essere il pranzo ideale e i risultati non tardano ad arrivare. Oggi De Santis conta quattro punti vendita a Milano, a conferma di un successo che dura da oltre mezzo secolo che ha raccontato i costumi, i cambiamenti, i gusti, gli umori. Le ricette nascono da una creatività che trae ispirazione dai desideri delle persone e dalla ricerca degli ingredienti più genuini.

Il menu è molto ricco e si compone di 35 panini, oltre a 4 vegetariani/vegani, per un totale di 39 proposte. Completano la carta i piatti di carne, pesce, insalate e ovviamente i dolci, senza dimenticare i cocktail e i vini.

Tra le ultime novità: Giardiniera (Prosciutto cotto, fontina DOP, giardiniera), Velasca (Roast-beef di Fassona, fontina DOP, funghi porcini, crema al tartufo, limone, pepe), Foresta (prosciutto di cinghiale, funghi porcini, rucola, crema al tartufo,
limone, pepe), Favignana (Gamberi rosa crudi del Mediterraneo, cuori di lattuga, caprino di latte vaccino al vino bianco, salsa rosa, limone, pepe) e Bologna (Mortadella al pistacchio, gorgonzola, confettura di peperoni).

Tutti preparati al momento, i panini di De Santis si distinguono per la freschezza, la particolarità degli abbinamenti e la ricercatezza degli ingredienti. Una bottega storica e innovativa che promuove l’Italia intera, ma non solo, con le sue prelibatezze, per continuare a stupire il palato attraverso panini salutari e gustosi.

Un locale dove si può vivere un’esperienza completa, di unicità, di convivialità, di relax e divertimento. Che sia un pranzo, un aperitivo, una cena o un dopo cena, De Santis è un punto di riferimento per una pausa a qualsiasi ora della giornata, che mantiene inalterato il Dna del primo locale offrendo un “pasto veloce” che coccola.

In questa ottica sono nate le collaborazioni con la Comunità San Patrignano, Appennino Food Group e Caseificio Gennari, tre eccellenze italiane ben aderenti al DNA di De Santis che si traduce per l’azienda nella volontà di proporre elevanti standard qualitativi attraverso la selezione e il rispetto delle migliori materie prime per proporre un’offerta che va oltre le convenzioni.

San Patrignano è la comunità di recupero per ragazze e ragazzi con problemi di dipendenza più grande d’Europa. Dal 1978 ad oggi, ha accolto oltre 26.000 persone, offrendo loro una casa, l’assistenza sanitaria e legale, la possibilità di studiare, di imparare un lavoro e reinserirsi pienamente nella società al termine del percorso di recupero. “Sanpa” è il nuovo panino ideato da

De Santis, in collaborazione con la comunità realizzato con formaggio Mucchino e la pancetta, due eccellenze prodotte da San Patrignano che farciscono la proposta gourmet arricchita con pepe nero e, per chi ne fa richiesta, con crema al tartufo.

Appennino Food Group è la terza impresa del settore tartufo con sede a Savigno (Bo) e due filiali estere (Singapore e Stati Uniti). Nata nel 1985, ha fatto dell’innovazione e della ricerca i propri principi ispiratori, unite al rispetto delle materie prima e della stagionalità, pilastri fondamentali per la selezione e l’attività produttiva quotidiana. La forte cultura aziendale è nutrita dalla passione per il territorio e dalla ricerca di tradizioni gastronomiche tramandate nel tempo. I tartufi di Appennino Food Group trovano spazio in panini diversi creati in base alla stagionalità e al gusto di ogni specie di carpoforo.

Rinomato per la sua produzione di Parmigiano Reggiano, il Caseificio Gennari è stato fondato nel 1953 da Sergio e Maria Gennari. Un formaggio ricco di storia, tradizione e cultura che richiede dedizione, passione e pazienza. L’obiettivo del caseificio è la produzione di formaggio in modo completamente naturale e nel più assoluto rispetto dell’ambiente. Da circa trent’anni l’azienda ha deciso di dedicarsi anche all’allevamento di più di 1.000 bovini che forniscono il 60% del latte lavorato nel caseificio. Una filiera completamente controllata, ma non solo. I processi di lavorazione del formaggio sono tutti manuali e la stagionatura è molto lenta. L’eccellenza di Gennari è custodita inValentino”, il panino farcito con mortadella al pistacchio, carciofini e crema di parmigiano e “Goduria” con salame Milano e crema parmigiano.

Non poteva poi mancare Moet et Chandon, una delle più grandi case produttrici di champagne al mondo che ha creato vini unici per ogni occasione.

Da sempre testimoni di momenti speciali e da ricordare, le bollicine innaffiano di gusto l’esperienza ai tavoli di De Santis. Un abbinamento perfetto dove la croccantezza del pane si sposa alla briosità dello champagne.

Partnership che giocano con i sapori, gli aromi, i profumi e gli abbinamenti affinché il cliente possa davvero vivere un’esperienza “singolare”.

De Santis resta un punto di riferimento per una pausa di gusto e di qualità a qualsiasi ora della giornata. Una qualità senza compromessi che stupisce il palato e che trae ispirazione dai desideri del pubblico e dalla costante ricerca dell’eccellenza.


Torna alle notizie in home