Cultura & Spettacolo

STASERA SU RAI3 – Damilano torna con “Il Cavallo e La Torre”

di Andrea Iannuzzi -


“Arrivare alla terza stagione rappresenta un riconoscimento per chi ci mette la faccia e per tutti quelli che lavorano alla realizzazione del programma“.
Ad affermarlo è Marco Damilano, conduttore de “Il Cavallo e La Torre”, in partenza oggi su Rai 3 alle 20.40, in onda dal lunedì al venerdì. Novità di quest’anno, lo spazio del venerdì, che passa dai classici 10 minuti ai 15. “Cinque minuti in più sembrano pochi, ma in realtà sono molti” continua visibilmente soddisfatto Damilano. Reportage, inchieste, interviste, restano il fulcro della trasmissione. Così come il contributo settimanale di Mauro Biani, con le sue animazioni grafiche. La volontà è quella di raccontare l’Italia e il mondo senza restrizioni, senza sconti. Perché di tanti fatti si discute sempre la notizia, senza mai però tracciarne l’identità.
E allora “Il Cavallo e la Torre” diventa un prezioso megafono dell’approfondimento. Annunciati anche gli ospiti della prima puntata: Lilliana Segre e Filippo Grandi. A margine della conferenza, Damilano ha risposto anche a qualche curiosità sul caso Sangiuliano: “L’intervista del ministro al Tg1? È stato uno spettacolo inedito. Se si voleva chiudere la questione pubblica per derubricarla a privata, forse l’aspetto pubblico si è riaperto. Mi aspetto ulteriori puntate”.
E diceva bene, visto che Sangiuliano si è dimesso poche ore dopo.


Torna alle notizie in home