Attualità

Dalla Sardegna alla Puglia: ecco le migliori 10 spiagge di Instagram – La mappa

di Flavia Romani -


Da Porto Selvaggio a La Pelosa: le 10 spiagge italiane più popolari su Instagram

L’Italia, famosa per il suo fascino turistico, vanta alcune delle spiagge più spettacolari al mondo, attirando ogni anno milioni di visitatori. Con la stagione estiva ormai conclusa, è il momento perfetto per dare uno sguardo alle spiagge più amate dai turisti, grazie a uno studio condotto da Preply che ha analizzato le spiagge più gettonate su Instagram.

Il Sud Italia domina la classifica

Le spiagge del Sud Italia sono senza dubbio le protagoniste della classifica. La Sardegna svetta al primo posto, con ben 9 delle sue spiagge tra le 30 più apprezzate. Seguono la Sicilia con 5 spiagge e la Puglia con 4, confermando il dominio del Sud anche nella top 10 delle più fotografate.

La Toscana, pur con 3 spiagge nel complesso, non riesce ad entrare nella top 10. Al contrario, la Calabria e la Campania, entrambe con 2 spiagge ciascuna, vedono la Calabria guadagnarsi un posto tra le migliori dieci, mentre la Campania rimane al di fuori. Alcune regioni, come Emilia-Romagna e Basilicata, pur offrendo meraviglie naturali, non sono riuscite ad entrare nella classifica.

Sorpresa nella top 10: Spiaggia dei Conigli e Scala dei Turchi fuori dal podio

La classifica rivela alcune sorprese. La suggestiva spiaggia rocciosa di Porto Selvaggio, in Puglia, si posiziona al decimo posto con 65.537 post, mentre al nono troviamo una spiaggia sarda che supera di poco i 75.000 post. A seguire, l’ottava e la settima posizione sono occupate dalla Spiaggia di Tropea, con la sua vista mozzafiato dalla rupe, e dalla Grotta della Poesia, rinomata per il suo legame con l’Eneide di Virgilio. Al sesto posto, ancora una spiaggia sarda con 78.594 post.

Salendo verso la top 5, al quinto posto si colloca una perla siciliana, mentre la Baia del Silenzio, in Liguria, conquista il quarto posto, risultando l’unica spiaggia del Nord Italia nella top 10.

Il podio: su Instagram dominano le spiagge sarde e siciliane

Entrando nel podio, al terzo posto si trova Cala Luna, con 92.888 post, famosa per le sue grotte spettacolari e per essere stata set del film “Travolti da un insolito destino”. Il secondo posto è riservato alla spiaggia di Mondello, con 104.366 post, un angolo di paradiso tra Capo Gallo e Monte Pellegrino, nei pressi di Palermo. La regina indiscussa della classifica è La Pelosa, in Sardegna, che si aggiudica il primo posto con 127.702 post, confermandosi come la spiaggia italiana più amata su Instagram.


Torna alle notizie in home