Da Pechino Express a New York: il cooking tour con Andrea Belfiore
Dal trionfo di Pechino Express alla Grande Mela: il cooking tour di New York con Andrea Belfiore, lo chef batterista.
di ANTONIO DEL PIANO
Il reality esce dallo schermo televisivo e diventa un fenomeno di turismo esperienziale per un gruppo di clienti di un’agenzia di viaggio di Desenzano sul Garda che ha scelto di vivere New York in compagnia di Andrea Belfiore, lo chef batterista che in coppia con Joe Bastianich è stato il vincitore della trasmissione televisiva “Pechino Express”. Belfiore in autunno “accompagnerà” gli ospiti a conoscere le emozioni della Grande Mela attraverso alcune particolarissime esperienze culinarie.
Il tour di gruppo nasce dalla creatività dell’agenzia Vivere&Viaggiare di Desenzano sul Garda che ha promosso l’iniziativa sulla spinta di un rinnovato approccio alla nuova domanda di mercato fatta di esperienze legate al viaggio ma anche seguendo le nuove strategie commerciali della rete Bluvacanze e Vivere&Viaggiare.
E in un’epoca in cui pentole e mestoli sono sempre più di casa in televisione e ancor di più raccolgono consensi e fans, non a caso tra le attrattive del tour c’è lo specialissimo show cooking condotto proprio Belfiore in un loft di New York, che coinvolgerà direttamente i partecipanti del viaggio organizzato dall’agenzia di Desenzano che, visto il grande successo di adesioni ha già riprogrammato l’iniziativa per la primavera 2024.
Andrea Belfiore rappresenta per l’organizzazione una garanzia: il trentaseienne chef nato ad Ancona, in America è un volto noto della cucina italiana. Prima di mettere in mostra il suo talento e diventare punto di riferimento per appassionati del food and beverage, sognava di diventare un grande batterista e per questo era andato a studiare al Berklee College of Music grazie ad una borsa di studio ottenuta nel 2007 attraverso l’Umbria Jazz.
La svolta però era dietro l’angolo. Oltre alla musica, l’altra passione di Belfiore è la cucina per cui passare dai piatti della batteria ai piatti di due celebri format culinari, Hell’s Kitchen e MasterChef Usa, è stato un attimo. Qui il giovane musicista italiano ha avuto modo di mettere in mostra il talento che gli ha spianato davanti la nuova strada.
In America propone infatti gli “Italia Like Locals”, corsi nei quali insegna i segreti della cucina italiana. Grazie al successo del progetto, fonda la società Eventi per organizzare eventi a tema culinario e creare team building in contesti aziendali. Un’attività che riscuote successo e che non si ferma neanche durante i lunghi mesi del covid quando Belfiore continua ad insegnare i segreti della cucina italiana con corsi on line. Poi è arrivata la partecipazione, e il successo, alla trasmissione “Pechino Express” in coppia con l’altro “italoamericano” Joe Bastianich. Il reality Sky lo ha fatto conoscere al grande pubblico italiano che oggi ambisce a carpirne i segreti attraverso attività di formazione che diventano il leit motiv anche di un soggiorno turistico come quello proposto dall’agenzia Bluvacanze di Desenzano. E un modo diverso di vivere New York.
L’attività del punto vendita che fa capo al network di proprietà del Gruppo MSC Crociere, deriva difatti da una strategia che vuole intercettare nuovi flussi di mercato orientando l’attività alla soddisfazione di una clientela sempre più esigente e desiderosa di diversificare la solita vacanza. “Al di là dell’organizzazione, l’attività più time spending del progetto è di comunicazione e soprattutto social media – commenta Nancy Manna dall’agenzia Vivere&Viaggiare di Desenzano – di fatto siamo perfettamente nel modello di ibridazione O2O (online to offline) di Bluvacanze: almeno l’80% dei clienti che ci conosce online chiede anche un appuntamento e passa in agenzia. Solo il 20% completa un acquisto senza incontrarci”. Per la rete di distribuzione agenziale tutto ciò si tramuta in nuove opportunità imprenditoriali nate da processi di creatività e di comunicazione che sono elementi chiave di un nuovo approccio focalizzato sulla valorizzazione delle competenze imprenditoriali, che il Gruppo Bluvacanze sta imprimendo nella sua divisione Retail con tutte le agenzie di viaggio.
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