Da Bocelli a Laura Pausini “Italia loves Romagna” artisti in campo per la ricostruzione
di ANDREA IANNUZZI
Conto alla rovescia per “ITALIA LOVES ROMAGNA – Il Concerto”, l’attesissimo concerto-evento per sostenere le popolazioni colpite dalla terribile alluvione che si è abbattuta sull’Emilia-Romagna che si terrà domani alla RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo), in diretta su Rai 1 a partire dalle 20.30.
Una prova della straordinaria solidarietà verso le popolazioni colpite dall’alluvione che ha interessato un’area che comprende tutti gli Appennini dalla provincia di Reggio Emilia a quella di Rimini, colpiti da più di mille frane, e oltre a 750 strade interrotte parzialmente o totalmente.
Con una prima stima dei danni causati che arriva a 8,8 miliardi di euro – ha dichiarato Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna.
L’evento contribuirà in maniera importante sia alla ricostruzione, sia a tenere i riflettori accesi su comunità e persone che chiedono di poter ripartire.
Nello specifico i fondi raccolti grazie al concerto – ha proseguito Bonaccini – verranno destinati a progetti dedicati alla cultura: scuole, biblioteche, scuole di musica nelle provincie più colpite di Forlì, Cesena e Ravenna.
Undici anni fa il sisma fu una tragedia immane ma l’Emilia si è rialzata, e proprio Campovolo fu teatro di un immenso moto solidale, con una partecipazione senza precedenti. Non ho dubbi che anche stavolta in tanti vorranno essere accanto alla Romagna: insieme abbiamo ricostruito l’Emilia, lo stesso faremo in Romagna”.
Da Laura Pausini a Salmo, da Blanco a Zucchero, da Elodie a Gianni Morandi, passando per Elisa, Emma, Giorgia, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Negramaro, Max Pezzali, Tananai e – gli ultimi ad aggiungersi alla line up – Andrea Bocelli e il duo composto da Irama e Rkomi. Queste le star che si esibiranno. Sul palco come figure portanti di questa straordinaria maratona musicale, quattro nomi importanti (che gli organizzatori preferiscono definire testimonial): Amades, Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello e Francesca Fagnani.
La campagna di raccolta fondi è già partita e si concluderà il 5 luglio.
Sarà possibile donare, inviando un SMS o con una chiamata da rete fissa al numero 45538 con varie donazioni in base alle chiamate verso i vari operatori telefonici.
Torna alle notizie in home