Crollo Scampia, i funerali delle tre vittime nella piazza semivuota
Oggi Napoli piange le tre vittime del crollo alla Vela Celeste di Scampia avvenuto lo scorso 22 luglio. Stamattina, in piazza Giovanni Paolo II si sono tenuti i funerali di Roberto Abruzzo, 29 anni, della madre Patrizia Della Ragione, 53 anni, e della nipote Margherita Della Ragione, 35 anni. Nonostante la cerimonia sia stata anticipata e spostata in una location più ampia, la piazza è rimasta semi-deserta a causa delle alte temperature. Molte persone si sono radunate sotto i gazebo della Protezione Civile.
La cerimonia è stata officiata dal vescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia. Erano presenti anche il sindaco Gaetano Manfredi – che ha proclamato 24 ore di lutto cittadino – il governatore Vincenzo De Luca, il prefetto Michele di Bari e il cantante Franco Ricciardi, che ha aiutato gli sfollati nei giorni scorsi.
Prima della cerimonia, il sindaco Manfredi ha aggiornato sulla situazione degli sfollati: “Stiamo monitorando gli alberghi e fornendo contributi per l’autonoma sistemazione, anche presso parenti o in alberghi. Alcuni alloggi della Vela Celeste potrebbero non essere mai più abitabili.” La comunità e le organizzazioni come la Protezione Civile continuano a offrire supporto agli sfollati, molti dei quali sono ospitati temporaneamente nella sede di Scampia dell’Università Federico II.
Torna alle notizie in home