Attualità

Ministri, economisti e non solo: a Roma con Anpit si parla di Crescita Felice

di Giovanni Vasso -


Non se ne avrà a male Serge Latouche. Ribaltare i luoghi comuni e, con loro, pure quello che appare come fosse un destino ineluttabile; non a caso si intitolerà alla Crescita Felice la rassegna Economica di Anpit, l’associazione nazionale per l’Industria e il Terziario, che prenderà il via domani a Roma, nella splendida cornice della Casina Valadier a Villa Borghese. L’iniziativa, in collaborazione con il Centro Studi Articolo 46, durerà fino a venerdì prossimo e vedrà alternarsi, ai panel, esperti, analisti, economisti e giornalisti “accomunati” dalla necessità di dimostrare come, oggi più che mai, sia necessario puntare alla crescita, declinandola in ogni suo aspetto: globale (per arrivare alla pace nel mondo tramite un virtuoso dialogo anche commerciale tra gli attori geopolitici in campo), sostenibile (per difendere e tutelare le ragioni dell’ambiente senza però trasformare il green in un’ideologia capace di desertificare la produzione e l’industria), demografica (per invertire l’inverno delle nascite che incombe sull’Occidente e sull’Italia in particolare). In una parola, la “crescita” economia e, dunque, felice.

Il programma prevede, domani alle 18 (dopo i saluti istituzionali di Vincenzo Caratelli, presidente Enbic e di Luca Colavolpe Severi, presidente Anpit Roma) un dialogo tra Gabriele Fava, presidente Inps, e il giornalista Nicola Porro. Alle 19, con la moderazione del giornalista Stefano Polli, sarà presentato proprio il nuovo libro di Porro, “La grande bugia verde”.

Il ciclo di incontri di giovedì sarà aperto, in mattinata, dalle riflessioni di Giulio Tremonti, in programma alle 10. Seguirà una tavola rotonda su “Persone e imprese al centro di una crescita davvero sostenibile” a cui prenderanno parte lo scienziato Antonino Zichici, presidente della Fondazione Ettore Majorana e del centro di Cultura Scientifica, a cui sarà demandato il compito di illustrare e analizzare lo scenario attuale. Dopo l’introduzione di Pardo Ranellucci, presidente Anpit Piemonte, che esporrà il punto di vista dell’associazione, interverranno – moderati dal giornalista Roberto Inciocchi – il segretario della Commissione Difesa alla Camera dei Deputati Vittoria Baldino, il giornalista Fabio Dragoni, il deputato Tommaso Foti e il consigliere di amministrazione Enav Carlo Paris. Dopo pranzo, a partire dalle 15, spazio alla Crescita Felice e alle riflessioni in materia del ministro alla Protezione civile e politiche del Mare Nello Musumeci. Seguirà, alle 16, una tavola rotonda che si propone di andare “Oltre l’austerity per una crescita europea”. Dopo l’introduzione Anpit affidata a Filippo Simone Zinelli, prenderanno la parola il deputato Alessandro Cattaneo, l’ex ministro Giuseppe Provenzano, la senatrice Tilde Minasi e i professori universitari Enrico Giovannini (ex ministro), Alessandro Mangia e Gustavo Piga. La moderazione del panel sarà affidata al giornalista Andrea Pancani.

Alle 17.30 il presidente nazionale Anpit Federico Iadicicco dialogherà col giornalista Federico Rampini sul tema portante della manifestazione, appunto quello della Crescita Felice. Quindi, alle 18.45, si parla di denatalità con l’ex presidente Istat Gian Carlo Blangiardo, le deputate Chiara Gribaudo e Marta Schifone, il direttore generale Inps Valeria Vittimberga, il presidente della fondazione Natalità Gigi De Palo. L’introduzione sarà a cura di Vincenza Russo, Anpit Campania. Un’ora dopo, alle 19.45, toccherà al ministro all’agricoltura Francesco Lollobrigida prendere la parola.

L’ultima giornata di lavori, quella di venerdì, sarà aperta dall’intervento dell’ex premier Matteo Renzi che dialogherà con il giornalista Giuseppe De Filippi. A seguire, alle 11.15, spazio per il capitolo investimenti, innovazione e formazione. Al panel prenderanno parte il dg Svimez Luca Bianchi, il segretario generale Cisal Franco Cavallaro, l’economista Giuseppe Liturri, l’avvocato Gabriele Sepio. L’introduzione sarà curata da Alessandro Zanon (Anpit Treviso). Alle 12.30 salirà sul palco il ministro alle Imprese Adolfo Urso che sarà intervistato dal giornalista Francesco Giorgino. I lavori, dopo pranzo, saranno conclusi dall’assemblea generale Anpit in cui sarà presentato il fondo Innova e l’iniziativa del Chatbot Anpit.


Torna alle notizie in home