Primo Piano

Covid, il ricordo di Mattarella: “Una pagina dolorosa”

di Giovanni Vasso -


Covid, il ricordo del Presidente Sergio Mattarella. Oggi è la giornata nazionale in memoria delle vittime. Quattro anni, le immagini delle bare di Bergamo svelarono al Paese e al mondo che la pandemia era vera, reale. Un pericolo grave, un rischio mai corso prima, almeno negli ultimi decenni. Tanto tempo è passato, da allora. Ma nemmeno troppo. Il ricordo è vivo nella mente degli italiani. La pandemia ha costituito uno spartiacque decisivo, il mondo si divide in prima e dopo il Covid.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha detto: “La Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus richiama l’attenzione della nostra comunità sulla terribile prova affrontata in occasione della pandemia e costituisce occasione di vicinanza ai familiari dei tanti deceduti a causa della pervasiva diffusione del Covid-19”. E ancora: “Pagina dolorosa della storia recente del nostro Paese e del mondo intero, la crisi è suonata terribile esperienza delle sfide di fronte alle quali può trovarsi l’umanità e di come solo una risposta coordinata a livello globale sia stata in grado di farvi fronte, con l’accelerazione nella messa in opera delle più recenti scoperte della ricerca in cui protagonista è stata l’Unione europea”.

Per Mattarella: “La memoria collettiva ne è uscita segnata ed è giusto, tuttavia, ricordare come lo sforzo sinergico e solidale delle Istituzioni ad ogni livello, del personale sanitario, dei volontari e società civile, abbia consentito di arginare un nemico intangibile all’insegna di una rinascita globale. In questa Giornata la Repubblica -conclude Mattarella- commemora le vittime dell’epidemia e rinnova sentimenti di profondo cordoglio a tutti i familiari”.


Torna alle notizie in home