Attualità

Corruzione, coinvolti due procuratori di Tim e Ntt Data Italia: tonfo in Borsa per il Gruppo guidato da Pietro Labriola

di Angelo Vitale -

Pietro Labriola, ad e dg Tim


I finanzieri del Comando provinciale di Roma, su disposizione della Procura della Repubblica di Roma, hanno eseguito un decreto di perquisizione locale, domiciliare e di sequestro nei confronti di due persone, i procuratori delle società quotate Tim Spa e Ntt Data Italia Spa, per l’ipotesi di corruzione tra privati. Le perquisizioni sono state eseguite presso i domicili degli indagati e in alcuni uffici delle due società alla ricerca di prove che suffraghino l’ipotesi del reato di corruzione.

Il Gruppo guidato da Pietro Labriola – solo poco più di due settimane fa la sua conferma ad ad e dg, è anche membro del board di Gsma, l’associazione che riunisce gli operatori di rete mobile di tutto il mondo e del Consiglio di Confindustria dove, da maggio 2024, ha la delega per la Transizione digitale, vicepresidente di Asstel e rappresentante Tim nel Consiglio di Aspen Institute Italia – conferma il fatto e fa sapere che “collaborerà con gli inquirenti anche per ricostruire eventuali responsabilità a danno del Gruppo”.

Intanto il Gruppo partecipato dal Mef al 9,8% tramite Cassa Depositi e Prestiti, settimo in Italia per potenza economica, registra proprio in Borsa un tonfo, il titolo cede il 3% a 0,24 euro. Il suo più recente annuncio di mercato, poche settimane fa, quello relativo a Sparkle, primo operatore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, per un accordo con Mobily, leader nel settore delle telecomunicazioni, dei media e della tecnologia in Arabia Saudita, per creare una nuova rotta collegando l’Europa al Sud-Est asiatico.

Ntt Data Italia è la filiale del colosso giapponese Ntt Data, uno dei principali player mondiali della consulenza e dei Servizi It, digitale, cybersecurity, recentemente sbarcata in Puglia e Calabria con investimenti e piani di assunzione. Il eo Ludovico Diaz nel giugno scorso ha annunciato il programma Artificial Intelligence Metamorphosis che punta a rivoluzionare il modo di lavorare delle imprese italiane attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. di 4 miliardi il piano globale, di 1 miliardo di fatturato entro il 2028 l’obiettivo per l’Italia.


Torna alle notizie in home