Cronaca

Cordovado: si arrende l’uomo barricato in casa. Consegnate le armi

di Redazione -


Si è arreso questa mattina Luca Orlandi, l’uomo che per 50 ore è rimasto asseragliato, armato, nella propria abitazione di Cordovado, in provincia di Pordenone.

La svolta è avvenuta attorno alle 11.30. Il negoziatore ha convinto il professionista a consegnare le armi e le munizioni. L’uomo si è arreso e sarebbe tranquillo ora. “C’è grande soddisfazione per questo epilogo – sono le prime parole rilasciate dal comandante provinciale dei carabinieri, Roberto Spinola.

“Voglio ringraziare il personale che ha permesso questo epilogo che tutti speravamo e che ha lavorato, incessantemente, per oltre 50 ore”.  Il Comandante ha annunciato la prossima diffusione di un comunicato stampa della Procura della Repubblica, “unica deputata a diffondere i dettagli della vicenda e della sua conclusione”.

Chi è Luca Orlandi: l’uomo asserragliato a Cordovado

Ingegnere, 55 anni, originario di San Donà di Piave, in provincia di Venezia, da oltre due anni l’uomo non usciva quasi mai di casa, salvo eccezioni o in casi di urgenze. Orlandi ha prestato servizio militarenell’Arma dei carabinieri e sapeva usare armi.

Difatti, la principale motivazione di Orlandi è la decisione delle autorità di revocargli il porto d’armi. Il 55enne infatti sarebbe stato giudicato in una condizione psicofisica non indonea per possedere il porto d’armi


Torna alle notizie in home