Controlli sui mezzi pubblici in città: un passeggero su dieci viaggia senza biglietto
Un 10 per cento circa di sanzioni sul totale dei passeggeri dei mezzi pubblici controllati: è il bilancio delle verifiche svolte dalla polizia municipale di Torino su 192 mezzi pubblici e 5.760 passeggeri. Dalla verifica dei titoli di viaggio sono emerse 598 violazioni e sono stati effettuati 3 accompagnamenti al Comando Generale di soggetti privi di documenti di identità e 2 denunce all’Autorità Giudiziaria per ‘resistenza a Pubblico Ufficiale’ e ‘Rifiuto di generalità’.
Si tratta del servizio “Linea Sicura” messo in campo dalla Polizia Locale in collaborazione con Gtt per un’attività congiunta di controllo sui mezzi pubblici volta a garantire la sicurezza dei passeggeri, dei controllori e la verifica del regolare possesso dei titoli di viaggio.
Il servizio ha preso il via il 16 maggio scorso, dopo aver individuato le fermate di riferimento, ed è proseguito con cadenza settimanale prevedendo sui mezzi, in supporto al personale di Gtt, la partecipazione congiunta di agenti della Polizia Locale appartenenti ai Comandi Territoriali, al Reparto Radio Mobile, all’Aliquota Pronto Impiego, al Reparto di Polizia Giudiziaria e al Reparto Operativo Speciale, nonché gli agenti dell’unità cinofila. I controlli riprenderanno a settembre.
Spiega l’assessora alla Mobilità Chiara Foglietta: “Un trasporto più veloce, intermodale, sostenibile, e sicuro è tra gli obiettivi che ci siamo dati costruendo il Nuovo Trasporto Torino, un piano che guarda al 2030 e vuole traghettare la Città verso un sostanziale miglioramento del servizio. Tra le tante attività programmate, che vanno dal cambio mezzi, al ridisegno delle linee, alla digitalizzazione del servizio, si inserisce il progetto ‘Linea sicura’ di lotta all’evasione e di miglioramento dell’esperienza di viaggio”.
“L’obiettivo di questo servizio – osserva l’assessore alla Polizia Locale Marco Porcedda- è quello di garantire la legalità a bordo dei mezzi più frequentati, supportando Gtt nella verifica del regolare possesso dei titoli di viaggio e affiancando un’attività di controllo e prevenzione dei reati”
ilTorinese.it (fonte Torino Click)
Torna alle notizie in home