Attualità

Continua la guerra dei palloncini carichi di spazzatura tra Corea del Nord e Corea del Sud

di Angelo Vitale -


Continua, dopo le recenti pause, la guerra dei palloncini carichi di immondizia tra Corea del Nord e Corea del Sud. Ancora palloncini carichi di spazzatura sono partiti dal primo Paese all’indirizzo del secondo. I militari sudcoreani accusano Pyongyang di aver lanciato ieri sera circa 420 palloncini e altri ancora stamattina, 20 dei quali sono caduti in terra sudcoreana.

Questo strumento di disturbo da qualche tempo utilizzato al confine è quasi sempre riempito di “carta e bottiglie di plastica”, anche se il timore dei militari sudcoreani, ogni volta, è che possano contenere sostanze pericolose.

Gli ultimi sono caduti, e poi recuperati, nelle zone di Seul e della vicina provincia di Gyeonggi. Lo Stato Maggiore sudcoreano ha quindi rinnovato l’invito ai sudcoreani affinché “facciano attenzione alla caduta di oggetti” e segnalino “alle unità militari o alla Polizia la presenza di palloncini caduti”.

Dallo scorso maggio, la Corea del Nord, è accusata di aver lanciato migliaia di palloncini come “risposta” a quelli fatti “decollare” dal Sud.

Quella iniziale, era solo una guerra “psicologica” partita da Sud con messaggi e volantini fatti partire dagli attivisti sudcoreani e dai disertori nordcoreani invitando gli abitanti della Corea del Nord a ribellarsi al regime di Kim Jong-un. Una pratica in uso fin dalla Guerra di Corea degli anni ’50.

Di seguito, le risposte dal Nord sono state subito indirizzate a contenere rifiuti, letame, feci. e costringendo i militari sudcoreani a far partire una campagna di comunicazione e prevenzione del fenomeno.

A giugno, organizzata da Park Sang-hak, un attivista nordcoreano rifugiatosi a Seul, una campagna di invio di grandi palloni bianchi che contenevano migliaia di volantini che recavano stampata le facce di Kim Jong-Un e di sua sorella Kim Yo-jong e un messaggio di “verità e amore” per i cittadini nordcoreani.

Palloni che contenevano anche 5mila 5000 chiavette Usb caricate con brani musicali K-Pop, episodi di serie tv sudcoreane, fotografie e migliaia di banconote da un dollaro statunitense.




Torna alle notizie in home