Conte torna in piazza, anche la Schlein al corteo
ELLY SCHLEIN SEGRETARIA PD, GIUSEPPE CONTE M5S
di EDOARDO SIRIGNANO
Il Movimento 5 Stelle scende in piazza contro il governo Meloni. Tanti i pentastellati che hanno aderito all’iniziativa del capo politico Conte. L’appuntamento è per questo pomeriggio, alle ore 14 in piazza della Repubblica nella capitale. Qui partirà il corteo sui diritti e il lavoro, un appuntamento aperto a tutte le associazioni e le forze politiche che non si ritrovano con la linea di Palazzo Chigi. “La destra – spiega l’avvocato di Volturara Appula dalle colonne del Fatto Quotidiano – canonizza Berlusconi e ignora chi sta male. Ora basta”.
Secondo i rumors, sarebbe stato proprio il giornale di Travaglio che lo avrebbe spinto a non partecipare ai funerali del Cavaliere.
La sfida, intanto, è rivolta non solo alla maggioranza, ma anche alle altre opposizioni, in modo particolare al Partito Democratico. Il Nazareno di Elly Schlein è il vero avversario per quanto riguarda la leadership di quel che resta della sinistra. Il Movimento 5 Stelle intende essere il portavoce delle istanze dei deboli e dei ceti meno abbienti a cui i progressisti dovrebbero dar voce. Ecco perché riparte dalla strada, dagli striscioni e da una politica tra la gente per riconquistarsi la fiducia di un popolo, che però resta diviso tra chi intende collaborare con Palazzo Chigi sui temi fondamentali per il Paese, comprese le riforme e chi invece vuole andare in direzione opposta.
Torna alle notizie in home