“Con questa non prendiamo manco il 17%”. Zinga scarica Schlein
Le due versioni di Zinga: sul palco della festa nazionale del Pd a Ravenna elogi verso la segretaria. In privato, profonda sfiducia verso i risultati che Elly Schlein porterà ai dem. Così Nicola Zingaretti, che fino al 2021 ha guidato il Nazareno, e che dopo i complimenti al segretario si è sfogato con i suoi a microfoni spenti. Come riporta il Foglio, che ha raccolto le testimonianze di chi ha sentito il predecessore di Schlein esclamare: “Secondo me con questa alle Europee non arriviamo manco al 17%”. L’ex governatore del Lazio ha una bassa considerazione della Schlein in termini di capacità di attrarre voti. Dal canto suo, Zingaretti punta con decisione alla candidatura in Europa e, al momento, non si registrano opposizioni interne particolari. Salvo imprevisti, sarà uno dei nomi forti che il Nazareno schiererà nella circoscrizione Italia centrale.
Europee: Zinga non pensa che il Pd della Schlein farà bene
La campagna elettorale per le Europee è cominciata già da tempo, i partiti hanno cominciato a lanciare slogan e ad attaccare gli avversari. Ma il caso dello sfogo dell’ex segretario Pd mette in luce la contraddizione all’interno dei dem. Da una parte i dirigenti del partito sostengono pubblicamente il segretario per ottenere la candidatura per Bruxelles, ma dall’altra, quando sono lontani dai microfoni, non risparmiano critiche. E qualcosa ci dice che questi attriti interni si rifletteranno anche sulla performance elettorale.
A maggior ragione, obtorto collo la Schlein dovrà confermare la candidatura di Zinga nonostante il suo severo giudizio su di lei… i voti dell’ex presidente della Regione Lazio servono.
Torna alle notizie in home