Ambiente

Complesso Cemex, la sfida passa nelle mani di Donato Carlea

di Redazione -


di LIVIA VARGAS – Sogin – società responsabile dello smantellamento degli impianti nucleari italiani – ha affidato all’Ingegner Donato Carlea, figura di spicco nella gestione di appalti complessi e già presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, il coordinamento del team di tecnici incaricato di supportare la realizzazione del Complesso Cemex all’interno del sito Eurex di Saluggia (Vercelli). Un incarico, quello di Carlea, che avrà come obiettivo quello di elaborare una strategia mirata a prevenire e risolvere tutti i possibili ostacoli che potrebbero rallentare o bloccare i lavori nel sito di Saluggia. Si tratta di un progetto fondamentale per la messa in sicurezza del fazzoletto di territorio nel Vercellese e per questo diviene necessario un coordinamento volto a garantire un processo costruttivo, efficiente, ma soprattutto irreversibile.
Donato Carlea, spiega l’azienda, sarà affiancato dai migliori esperti interni dell’azienda per affrontare le sfide legate al progetto e mettere in atto una strategia che identifichi e risolva in anticipo eventuali problemi che potrebbero rallentare o bloccare i lavori, assicurando così la realizzazione definitiva del progetto. Il progetto Cemex, tuttavia, ha attraversato una storia tormentata nel corso dei 25 anni di attività di Sogin. I lavori sono stati affidati inizialmente ad Ansaldo Nucleare nel 2010, ma sono stati bloccati in autotutela nel 2011. Successivamente, nel 2013, sono stati riaffidati a un Raggruppamento Temporaneo di Imprese guidato da Saipem, ma anche questo tentativo è stato interrotto nel 2017, con un avanzamento dei lavori inferiore al 10%. Nel 2020, i lavori sono stati nuovamente affidati a un altro Raggruppamento Temporaneo di Imprese con capogruppo Teorema Scarl; tuttavia, l’affidamento è stato risolto dopo appena 24 mesi a causa di un avanzamento fisico notevolmente inferiore alle previsioni (poco più dell’1% contro il 50% programmato). L’ultimo bando, avviato il 5 aprile 2023, è stato poi annullato in autotutela il 31 gennaio di quest’anno a causa di gravi vizi che avrebbero impedito la conclusione dei lavori.
L’entrata in esercizio del Complesso Cemex, prevista entro il 2029 come stabilito dal Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, rappresenta un passo chiave nel programma di smantellamento e messa in sicurezza dell’impianto Eurex di Saluggia. La struttura permetterà infatti la cementazione dei rifiuti liquidi attualmente stoccati nel sito. La gara per la realizzazione del Cemex sarà lanciata entro il prossimo anno, in parallelo ad altre complesse attività come lo smantellamento dei reattori delle centrali nucleari italiane.
Con un calendario che corre e con le scadenze alla mano, da qui la scelta Donato Carlea, che con una laurea in ingegneria civile, ha diretto i principali provveditorati alle opere pubbliche in Italia. È stato Commissario Straordinario per le Grandi Opere, Direttore Generale del Servizio Ispettivo dell’Autorità di Vigilanza dei Contratti Pubblici e Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Ha svolto attività di docenza in varie università italiane, tra cui la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia e la Facoltà di Architettura de “La Sapienza” di Roma. Uno dei suoi successi più recenti è il contributo fondamentale nella ricostruzione del Ponte di Genova (ex Morandi), portata a termine in tempi record e con un approccio innovativo. “Abbiamo trovato con il Professor Carlea una piena condivisione della visione strategica e dei metodi per affrontare questo progetto complesso” – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Sogin Gian Luca Artizzu – “la grande esperienza, l’autorevolezza e il prestigio del Professore, saranno quell’ingrediente in più che farà fare, al progetto e a noi tutti, un salto di qualità”.


Torna alle notizie in home