Torino

Colpo di scena al processo smog: tutti prosciolti gli ex sindaci e amministratori

di Redazione -


Al processo smog di Torino oggi sono stati tutti prosciolti all’udienza predibattimentale, senza dunque dover affrontare il giudizio, i sette ex amministratori pubblici comunali e regionali del Piemonte chiamati in causa dalla Procura di Torino per i presunti danni causati dallo smog. Tra loro anche gli ex sindaci di Torino Chiara Appendino e Piero Fassino e l’ex presidente della Regione Sergio Chiamparino.

la Procura contestava loro di non aver adottato misure efficaci per evitare lo  sforamento continuo dei limiti di concentrazione degli inquinanti nell’aria definiti dalla legge. Tra i politici prosciolti anche l’ex assessore comunale Enzo La Volta (Pd), che sempre oggi è stato assolto anche nel  processo di “bigliettopoli”.

“La decisione del giudice non è condivisibile, in quanto vi erano tutti gli elementi per passare alla fase dibattimentale del processo. Confido che i pubblici ministeri vogliano impugnare tale sentenza, per poter giungere alla celebrazione di un processo pubblico che, al di là di quello che sarà il suo esito, costituirebbe un momento di approfondimento molto importante per la Città di Torino, al fine di comprendere le ragioni dello stato di inquinamento urbano, i gravi danni alla salute provocati dallo smog e soprattutto le misure che devono essere adottate dal Comune e dalla Regione per consentire alla popolazione locale, soprattutto quella più fragile, di respirare finalmente un’aria migliore” ha commentato l’avvocato Marino Careglio, difensore del Comitato Torino Respira.

(ilTorinese.it)


Torna alle notizie in home