Colosimo (FdI): Basta gogne e liste impresentabili, cancellerò il Codice Morra
“Basta con l’antimafia da avanspettacolo. Il tempo delle liste di proscrizione degli impresentabili è terminato. Proporrò di cambiare il codice di autoregolamentazione del mio predecessore Nicola Morra affinché entri in vigore prima delle elezioni europee e delle comunali del 2024”. Lo annuncia la presidente della commissione bicamerale Antimafia, Chiara Colosimo (FdI), in una intervista al Foglio. “Saremo più severi sui reati di mafia e contro la Pubblica Amministrazione, ma niente lettere scarlatte sui reati di opinione: quella non è mafia”.
Per Colosimo “su certi temi bisogna essere nettissimi, ma mettervi dentro la diffamazione, il cumulo di reati sopra i 4 anni dentro cui magari c’è una condanna per rissa o la legge Mancino mi sembra fuori luogo. Presiedo l’Antimafia, non la commissione bravi ragazzi: sono scelte che spettano ai partiti, quelle di non mettere personaggi discutibili”.
Quanto ai temi di cui si occuperà la commissione alla ripresa dopo la pausa estiva, Colosimo anticipa: “A settembre aprirò un filone investigativo sulle verità storiche delle stragi di mafia, partendo da quella di via D’Amelio. Voglio concentrarmi sulla verità storica di quella stagione, che ancora non è chiara. Cosa accadde nei 57 giorni che passarono dall’uccisione di Falcone a quella di Borsellino”. “Vorrei fare chiarezza sui depistaggi. Quanto alla trattativa stato-mafia, per formazione politica non ci ho mai creduto”.
Torna alle notizie in home