Clima, Aie “Limite di 1,5° di riscaldamento ancora possibile”
Clima: Secondo Aie (Agenzia internazionale dell’energia) “Mantenere il riscaldamento globale al limite di 1,5 gradi è ancora possibile, ma i Paesi ricchi devono anticipare le ‘emissioni zero’ al 2045”.
Secondo l’Agenzia quindi, gli obiettivi climatici mondiali sono ancora raggiungibili. Questo grazie alla crescita record dell’energia solare e dei veicoli elettrici. Eppure, dice Aie, serve accelerare per raggiungere la neutralità carbonica.
“Il percorso verso 1,5 gradi si è ristretto negli ultimi due anni, ma le tecnologie per l’energia pulita lo stanno mantenendo aperto”, ha dichiarato il capo dell’Aie, Fatih Birol, invitando le nazioni a impegnarsi di più per allineare le politiche al limite più ambizioso e sicuro del riscaldamento globale previsto dall’Accordo di Parigi.
Secondo Birol quasi tutti i Paesi dovrebbero impegnarsi di più per allineare le politiche al limite del riscaldamento globale previsto dall’Accordo di Parigi. Inoltre, dice, davanti alla speranza data dalle energie alternative a quelle fossili, quasi tutti i Paesi dovrebbero accelerare per raggiungere il traguardo della neutralità carbonica, quelle ‘emissioni zero’ che sono ancora un miraggio per troppe nazioni.
E così l’Agenzia Internazionale dell’Energia (Aie), invita i “Paesi ricchi” ad anticipare i loro obiettivi al 2045 e la Cina al 2050. Perché, spiega l’agenzia, per contenere il riscaldamento globale a +1,5 gradi, rispetto all’era preindustriale, è necessarioun anticipo di 5 anni sugli obiettivi di neutralità carbonica che si sono posti i maggiori Paesi industrializzati, come Usa, Ue, Regno Unito e Giappone, e di 10 anni per la Cina.
Torna alle notizie in home