Cultura & Spettacolo

Claudio Guerrini pronto a tornare in tv: “Servono programmi nuovi, mirati e di qualità”

di Redazione -


È stato tra i padroni di casa dell’ultima edizione dell’Earth Day Italia andato in onda su Rai Play e ogni pomeriggio continua a macinare grandi successi su RDS. Claudio Guerrini, che continua a dividersi tra TV e radio, si racconta a L’Identità.
Claudio, com’è stato condurre il concerto dell’Earth Day?
Era la mia prima volta, e sicuramente non la scorderò mai. Una location stupenda (la mitica Nuvola di Fuksas di Roma), ospiti ispirati e generosi, un gruppo di lavoro eccezionale e coeso. Con uno scopo importante e decisivo per le sorti del nostro futuro: la salvaguardia del nostro Pianeta. Sono stato onorato e felice, gli eventi di questo spessore e qualità sono proprio quelli che amo presentare. Perché oltre alla professionalità ci metto anche il cuore.
Qual è il messaggio che ti piacerebbe fosse arrivato attraverso questo tuo impegno?
I messaggi sono tanti, ma li riassumo in uno solo. Vorrei che tutto quello che abbiamo raccontato, spiegato e veicolato insieme agli artisti e agli esperti non fosse dimenticato nei prossimi 364 giorni. Il futuro della Terra è nelle mani e nei gesti quotidiani: non lo dobbiamo mai dimenticare. Aggiungerei, con un po’ di preoccupata enfasi, ora o mai più…
Attualmente a quali progetti ti stai dedicando?
Dopo essere tornato nel mondo Rai per questo evento (mi mancava dall’ultima puntata de ‘La prova del cuoco’), mi piacerebbe poter collaborare di nuovo con la mamma di tutte le tv. Intanto sono felice per i grandi risultati del ‘Guerrini e Lanfranchi Show’ su Rds e Rds Social Tv, siamo il programma pomeridiano più ascoltato d’Italia nel drive time. Sto scrivendo il mio secondo libro, un’esperienza straordinaria quanto faticosa, ma credo ne valga la pena. Ma sono anche in attesa che escano un film e una sitcom che ho girato l’anno scorso, sono curioso (ma anche preoccupato) di vedermi in una modalità così diversa… Ah, dimenticavo. Presto mi vedrete, sul piccolo schermo, in cucina in una sfida con una mia bravissima collega.
In futuro, a quali altri progetti ti piacerebbe lavorare?

Spero in un progetto tv di qualità, dove le mie caratteristiche possano regalare quel qualcosa in più che ogni conduttore dovrebbe metterci. So che non è facile, ma vicino a me ho un team di autori-amici con idee sempre nuove e interessanti.

Torna alle notizie in home