Attualità

Clamoroso a Shanghai, Alcaraz esce ai quarti contro il ceco Machac

di Eleonora Ciaffoloni -


Carlos Alcaraz ha subito una clamorosa sconfitta ai quarti di finale del Masters 1000 di Shanghai, interrompendo la sua striscia di 12 vittorie consecutive. A superarlo è stato il ceco Tomas Machac, che ha saputo sfruttare al meglio la stanchezza accumulata da Alcaraz in una stagione lunga e logorante. Machac si è imposto con il punteggio di 7-6(5) 7-5 in una battaglia durata poco meno di due ore. Ora sarà lui ad affrontare Jannik Sinner nella semifinale del torneo, in una sfida che pochi avrebbero previsto.

Macach ha saputo cogliere tutte le opportunità che gli si sono presentate e ha sfruttato al massimo il calo di rendimento di Alcaraz, apparso scarico. Il match tra Sinner e Machac sarà solo il secondo confronto diretto tra i due: il primo risale ai quarti di finale del Miami Open del 2024, quando Sinner si impose con un netto 6-4 6-2, vincendo poi l’intero torneo.

Shangahi, il match tra Alcaraz e Macach – Alcaraz ha mostrato un buon rendimento al servizio, ma non è riuscito a essere altrettanto incisivo in risposta. Nel primo set, lo spagnolo ha avuto alcune occasioni nel terzo e nel settimo game, ma non le ha sfruttate al meglio, permettendo a Machac di mantenere il proprio servizio. Il set è così scivolato fino al tie-break, dove Alcaraz è diventato falloso e impreciso, consegnando il primo parziale al ceco dopo un’ora e 3 minuti di gioco.

Il secondo set ha visto Alcaraz in ancora maggior difficoltà. Dopo aver ceduto il servizio nel terzo game, è riuscito a recuperare il break solo nel sesto gioco, ottenendo il primo break della partita alla quinta occasione disponibile. Tuttavia, sul 5-5, quando la partita sembrava poter girare a suo favore, Alcaraz ha servito male nel momento cruciale, concedendo il break decisivo a Machac. Il ceco non si è lasciato sfuggire l’opportunità e, servendo per il match, ha tenuto il servizio a zero, chiudendo l’incontro e siglando una delle vittorie più importanti della sua carriera.

Ora, con Alcaraz fuori dai giochi, Jannik Sinner affronterà un avversario inaspettato ma decisamente pericoloso nella corsa verso la finale di Shanghai.


Torna alle notizie in home