Cenone di Capodanno: ecco gli italiani quanto spenderanno e cosa cucineranno
E’ l’ultimo Cenone di una maratona culinaria che sembra non finire mai: per Capodanno gli italiani confermano la scelta di portare in tavola prodotti della tradizione e eccellenze agroalimentari Made in Italy. Stavolta spenderanno 2,3 miliardi, 100 milioni in più dell’anno scorso e 350 milioni più del Capodanno precedente alla pandemia. In ogni caso, una spesa improntata alla spending review perché l’aumento non è determinato da una maggiore propensione agli acquisti ma dal caro vita, dalla maggiore disponibilità di tredicesime che passano dai 49 miliardi dello scorso anno ai 51,3 di quest’anno e al maggior numero di occupati del 2024 che sarà ricordato come l’anno del boom occupazionale.
Un italiano su trascorrerà l’ultima giornata del 2024 in casa, quella propria o di amici o parenti, tre su dieci brinderanno al 2025 in viaggio tra località di montagna, terme o città d’arte, due su dieci trascorreranno la serata in cenoni organizzati da ristoranti e hotel. Numeri che emergono da un’indagine condotta dal Centro studi di Confcooperative.
Sulla tavola, per il brindisi, bollicine italiane, preferite a quelle francesi, circa 58 milioni di tappi pronti a saltare da bottiglie di spumante e prosecco Made in Italy. Altro grande classico, le lenticchie – sold out quelle di Castelluccio di Norcia – che sono simbolo della resilienza e della rinascita.
In cucina, per il Cenone, vongole e frutti di mare (decimati dal granchio blu) per i primi piatti (155 milioni di euro), pesce per i secondi piatti (340 milioni di euro), carne, salumi e uova (370 milioni di euro), vini, spumanti e prosecchi (395 milioni di euro), frutta, verdura e ortaggi (295 milioni di euro), pasta, pane, farina e olio (230 milioni di euro), formaggi freschi e stagionati italiani (140 milioni), panettone, pandoro e specialità dolciarie regionali (400 milioni di euro).
Il menu? Gli over 50 preferiscono le ricette di famiglia, i più giovani sono indirizzati da blog e app su ricette d’effetto: crêpes di gamberetti, mini cheesecake al salmone, polpo su fonduta di formaggi, crudi con avocado, rombo in crosta di cacao, filetti di pesce con liquirizia.
Torna alle notizie in home