Attualità

Caso Zan, scoppia la polemica a Ping Pong. Furfaro (Pd): “Non erano parole mie”

di Angelo Vitale -


Caso Zan, con Marco Furfaro parla il Pd finora in silenzio sulla vicenda sollevata dalla trasmissione Report su Rai 3. “La puntata di Report sulle società di Zan e de Biase? Non ho visto la puntata, ma so che non è stato rilevato nessun illecito, solo atti di inopportunità politica. Il giornalismo di inchiesta fa bene a indagare su tutti, incluso il Pd”. Così Marco Furfaro, deputato alla Camera per il Partito Democratico a Ping Pong su Radio Rai 1, dicendosi già sicuro che la polemica non sorpasserà il profilo politico.

Eppure scoppia proprio un caso Ping Pong: in un comunicato della trasmissione vengono attribuite all’ospite, Marco Furfaro del Pd, queste parole che però non sono state pronunciate dal deputato dem ma dalla conduttrice sull’inchiesta Report attorno ad Alessandro Zan e Michela De Biase. Furfaro chiede rettifica e alla fine arrivano le scuse via Twitter di Chirico: “Errare è umano”.

“Apprendo che la trasmissione Ping Pong – ha denunciato Furfaro – avrebbe inviato un comunicato nel quale si riporta un mio commento alle inchieste di Report fatto durante la diretta di questa mattina. Nel comunicato sono incredibilmente riportate, come mie, frasi che non ho mai pronunciato. Le parole e i giudizi sulle inchieste della conduttrice Annalisa Chirico sono state riportate come mie, un fatto di una gravità inaudita, tanto più perché stiamo parlando di servizio pubblico. Un episodio che segna un precedente pericoloso ed è l’emblema di un clima inquietante nel servizio pubblico se le parole di un esponente dell’opposizione – chiarissime, come si può facilmente ascoltare dalla registrazione dell’audio sul sito – vengono riportate in modo inventato”.

Marco Furfaro, dal mese di marzo di quest’anno è membro della segreteria nazionale del Partito Democratico guidata da Elly Schlein proprio con la delega di responsabile delle iniziative politiche, del contrasto alle diseguaglianze, del welfare. Quindi, anche della materia posta all’attenzione delle cronache dalla trasmissione condotta da Sigrido Ranucci come al centro di iniziative collegate al business.


Torna alle notizie in home