Caso Resinovich: indagato il marito di Liliana, Sebastiano Visitin
La notizia si attendeva da giorni, ma è stata resa nota, in anteprima, dalla trasmissione di Rete4 “Quarto Grado”: Sebastiano Visintin, marito di Liliana Resinovich, è indagato nell’ambito dell’inchiesta sulla morte della donna. Un passaggio che era ormai considerato inevitabile, soprattutto dopo la conclusione della perizia medico-legale affidata dalla Procura di Trieste a un team guidato da Cristiana Cattaneo, insieme agli esperti Vanin, Tambuzzi e Leone.
Secondo il documento di oltre duecento pagine, viene esclusa con decisione l’ipotesi del suicidio e si afferma che Liliana è stata uccisa. La perizia stabilisce anche che la morte è avvenuta “con elevata probabilità” la mattina del 14 dicembre 2021, entro quattro ore dalla colazione, collocando quindi il decesso poco dopo le 8:00-8:30, orario in cui la donna aveva fatto colazione. L’ultimo avvistamento di Liliana risale alle 8:50, ripresa da una videocamera a Piazzale Gioberti, non lontano da casa sua. Il corpo, ritrovato solo il 5 gennaio successivo nel boschetto dell’ex ospedale psichiatrico di San Giovanni, era avvolto in sacchi neri da rifiuti e la testa infilata in due sacchetti di plastica chiusi con un laccio.
Sempre secondo quanto riportato da “Quarto Grado”, nei giorni scorsi è stata effettuata una lunga perquisizione nella casa di Visintin, durata sette ore. Gli inquirenti, stando a quanto trapelato, non sarebbero usciti a mani vuote.
Il fratello della vittima, Sergio Resinovich, da tempo chiede che il marito di Liliana venga indagato, e dopo i risultati della perizia ha ribadito le sue accuse, coinvolgendo anche altri familiari e conoscenti. Sergio ha ipotizzato un movente economico, parlando di femminicidio legato all’eredità e alla pensione di reversibilità. Già due anni fa aveva depositato un’istanza simile in procura.
Una svolta significativa nel caso è arrivata quando il Gip Luigi Dainotti ha respinto la richiesta di archiviazione della procura, ordinando nuove indagini con l’ipotesi di omicidio.
Torna alle notizie in home