Attualità

Caso Migranti-Albania, Elon Musk: “Questi giudici devono andarsene”

di Eleonora Ciaffoloni -


Elon Musk entra a gamba tesa sulla questione del mancato trattenimento dei migranti nei centri in Albania decisa da giudici italiani. Ha suscitato difatti scalpore su X un suo commento diretto riguardante la recente decisione giudiziaria italiana. Rispondendo al post di un utente che riportava la notizia, Musk ha scritto: “Questi giudici devono andarsene”.

Il dibattito sui social si riferisce alla decisione della sezione immigrazione del Tribunale di Roma, che ha sospeso la convalida del trattenimento per sette migranti trasferiti in Albania, rimettendosi alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea per una valutazione ulteriore. I sette migranti, nel frattempo, hanno già fatto ritorno in Italia, sbarcando a Brindisi durante la notte. Il commento di Musk ha generato un dibattito acceso tra i suoi milioni di seguaci e nell’opinione pubblica, portando alla ribalta il complesso tema della giustizia e delle politiche migratorie in Europa.

Cosa è successo – Il Tribunale civile di Roma ha sospeso il trasferimento di sette migranti egiziani e bengalesi in Albania per la richiesta d’asilo, contestando la normativa del governo Meloni che considera Egitto e Bangladesh “Paesi sicuri” per accelerare le procedure di asilo. I giudici hanno sollevato dubbi sulla compatibilità della norma con il diritto europeo e hanno chiesto alla Corte di Giustizia dell’UE di pronunciarsi in merito, ritenendo che l’elenco dei “Paesi sicuri” dovrebbe essere stabilito a livello europeo, non nazionale. La decisione impone il rilascio dei migranti, che sono stati trasferiti in un centro per richiedenti asilo in Puglia per l’iter ordinario. La sentenza critica il “modello Albania” del governo italiano, considerandolo potenzialmente incompatibile con le norme europee.


Torna alle notizie in home