Casa, Nomisma: E’ emergenza nazionale, mutui inavvicinabili e affitti insostenibili
Mutui inavvicinabili, affitti divenuti insostenibili. Quella casa, dice Nomisma, è un’emergenza nazionale di cui si deve far carico l’intero Paese, con i suoi attori pubblici e privati. Tra le famiglie numerose 1 su 5 dichiara di non avere i requisiti per l’accesso al credito per l’accensione di un mutuo (il 21,1%). Percentuali più alte rispetto alla media si registrano anche per le famiglie con figli minori (13,1%) e persone sole under 45 (10,7%). Questo contribuisce a spiegare la flessione della propensione all’acquisto di abitazioni nei prossimi mesi da parte degli italiani, che coinvolge il 12% delle famiglie rispetto al 13,3% registrato nel 2022. Le famiglie-mono composte da persone sole con un’età tra i 45 e i 69 anni presentano un reddito inadeguato a far fronte alle spese e che, nel 44% dei casi, non permette di risparmiare e di sostenere le proprie esigenze abitative, tanto meno l’acquisto di una casa. Sono alcuni dei risultati emersi dall’analisi di Nomisma “Sguardi familiari sull’Abitare 2023”, in base alla quale la locazione rappresenta l’unica opzione percorribile per il 56% delle famiglie.
Allo stesso tempo, secondo Nomisma, la quota di famiglie che prevedono nei prossimi 12 mesi di poter trovare difficoltà nel regolare pagamento del canone di locazione si è ampliata dal 31,4% al 34,8% delle famiglie in affitto.
“Dall’indagine”, commenta Marco Marcatili, chief development officer di Nomisma, “emerge in modo chiaro come sia ormai indispensabile immaginare un accompagnamento delle famiglie da parte di figure capaci di leggere contemporaneamente i nuovi bisogni sociali e le traiettorie del mercato dell’abitare. Se il 2023 può infatti essere considerato l’inizio della metafora della ‘casa-impossibile’, è necessario che gli attori pubblici e privati, finanziari e sociali, gestori e investitori, si sentano chiamati in causa per dare una risposta concreta a una vera e propria emergenza nazionale, attivandosi per promuovere strumenti innovativi e di sostegno necessari ad avviare un percorso verso un abitare evoluto”.
Torna alle notizie in home