CARCERI, SISTO: PREVISTA ASSUNZIONE DI 2804 UNITÀ
In occasione del VII Congresso nazionale del Sappe il sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto ha dichiarato: “Il Ministero della Giustizia è pienamente consapevole del grande impegno profuso quotidianamente dagli agenti della Polizia Penitenziaria e della centralità del loro ruolo. Ecco perché stiamo mettendo in campo uno sforzo notevole nel tentativo di superare il gap tra la pianta organica presente, quella prevista e quella necessaria: dal 2021 al 2025 è stata autorizzata l’assunzione straordinaria di 2804 unità”.
Sisto ha proseguito: “A questo stiamo affiancando strumenti tecnologici, interventi edilizi e misure ordinamentali. Penso agli apparati necessari ad impedire l’ingresso dei telefoni cellulari nelle carceri, al fondo stanziato per il supporto psicologico dei poliziotti, alle risorse già stanziate per dotare gli spazi detentivi comuni di sistemi di videosorveglianza, agli interventi per migliorare gli edifici adibiti a caserme per il personale della Polizia penitenziaria.
Senza dimenticare le norme che hanno potenziato il ricorso alle misure alternative alla detenzione carceraria e il rinnovo del contratto”.
Torna alle notizie in home