Arriva la carbonara in lattina: divampa la polemica
Arriva la carbonara in lattina che, tra l’altro, non c’ha manco il guanciale. L’iniziativa arriva da Heinz che è pronta ad allargare la sua gamma di pasta pronta e conservata nelle “tin” con gli “Spaghetti carbonara” descritti dai claim sulla confezione come “pasta in creamy sauce with pancetta”. In pratica, una pasta cremosa con la pancetta. Ma non è tutto. Già, perché scartabellando gli ingredienti riportati sulla confezione, oltre all’immancabile panna, spuntano pure aglio e cipolla (ovviamente ridotti ad aroma il primo ed essicata la seconda), formaggio e farina di mais.
L’obiettivo sarebbe quello di aggredire il target di mercato dei giovani che non c’hanno né tempo né voglia di mettersi ai fornelli ma che, comunque, non vogliono rinunciare al sapore di piatti a cui si appassionano sui social e sul web. Un’alternativa a buon mercato: appena due sterline per (credere di) assaporare uno dei piatti principe della cucina italiana. Heinz, prima della carbonara, ha lanciato sul mercato (e sempre in lattina) alcune ricette che fanno l’occhietto alle specialità italiane ma, chiaramente, non lo sono. Si va dai beef ravioli fino agli immancabili “spaghetti bolognese”. Non mancano i “mac ‘n cheese”, la pasta al formaggio da scaldare al volo né gli “hoops”, gli anelli al pomodoro amatissimi in Gran Bretagna, assolutamente sconosciuti in Italia.
La notizia della carbonara in lattina, riportata dai media britannici, è rimbalzata in un lampo anche in Italia. Dove ha riscosso reazioni che definire piccate è ancora poco. Tra gli altri, lo chef Gianfranco Vissani che, all’Adn Kronos, che è tranchant sull’iniziativa commerciale di Heinz: “Li manderei a quel Paese, con queste proposte stanno distruggendo la cultura italiana e la nostra cucina. Si dovrebbero vergognare. Non c’è niente che rappresenti l’Italia oltre il nome”. Ma dall’azienda fanno spallucce e una dirigente di Heinz, come riporta The Guardian, difende a spada tratta il prodotto: “La gente vuole pasti comodi e facili da preparare. Che si tratti di un pasto confortante dopo una lunga giornata o di essere condivisi con gli amici mentre si guarda l’ultima serie TV, gli spaghetti alla carbonara Heinz sono la soluzione perfetta per una cena senza problemi”.
Torna alle notizie in home