Cultura & Spettacolo

Daniel Canzian, chef patron dell’omonimo ristorante milanese, nominato presidente di JRE- Jeunes Restaurateurs

di Fabiana Romanutti -


(in foto Il consiglio direttivo del JRE International (da sx a dx): vicepresidente Gašper Puhan, past president Daniel Lehmann, nuovo presidente Daniel Canzian, CEO Hans van Manen)

Oltre 400 ristoranti e 160 hotels in 16 paesi. L’associazione JRE Jeunes Restaurateurs d’Europe promuove talenti e valori di giovani ristoratori e chef per creare un futuro di proposte gastronomiche di alta qualità, brillanti e innovative. Cucine gourmet dove si sperimenta la “passione infinita” e incrollabile per la perfezione culinaria, utilizzando i migliori ingredienti con attenzione verso la sostenibilità e la conservazione delle tradizioni culinarie. Dove ogni piatto racconta la storia del territorio e dell’artigianato, facendo conoscere la ricchezza straordinaria delle cucine regionali.

Quest’anno ricorre il 50° anniversario del sodalizio che vede i suoi componenti attivi in Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Germania, Francia, Irlanda, Italia, Olanda,  Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera  e Gran Bretagna.

Daniel Canzian, chef patron dell’omonimo ristorante milanese, apprezzato da oltre dieci anni per la sua proposta di cucina italiana contemporanea, concreta e attenta all’impiego di pratiche sostenibili, è stato recentemente nominato presidente di JRE- Jeunes Restaurateurs,  che in lui vede rispecchiati i propri valori. “Questa associazione rappresenta l’eccellenza e l’innovazione in cucina. Insieme ai miei colleghi porterò avanti la mission di coltivare giovani talenti e promuovere pratiche gastronomiche sostenibili di alta qualità” spiega lo chef, “migliorando gli scambi e la comunicazione tra cuochi a livello globale, ampliando i programmi di tutoraggio, promuovendo scambi e partnership interculturali, relazioni che forniranno agli chef nuove opportunità di crescita e di ispirazione e consentiranno di individuare nuovi mercati e opportunità.”

Fondamentale anche la promozione di pratiche sostenibili in cucina. “La stagionalità è alla base della sostenibilità”, questo è uno dei punti del Manifesto dello chef Canzian, da sempre attento ai temi della sostenibilità in cucina e del rispetto delle materie prime. Un altro punto di rilievo nel programma è l’attenzione alle arti culinarie, promuovendo creatività e innovazione, anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, esplorando nuovi metodi e concetti, sempre con concretezza e nel rispetto della tradizione.

“È stato un privilegio guidare JRE-Jeunes Restaurateurs e lavorare con un gruppo di persone così talentuoso”, afferma Daniel Lehmann, presidente negli ultimi sei anni, un mandato che si caratterizza per i progressi significativi apportati. “Sono certo che Daniel Canzian continuerà a elevare il prestigio dell’associazione e a ispirare i nostri membri, conducendoli verso nuovi livelli di innovazione ed eccellenza in cucina”.

“Questo momento segna un nuovo entusiasmante capitolo per JRE-Jeunes Restaurateurs”, sottolinea Hans van Manen, CEO di JRE-Jeunes Restaurateurs. “La passione, la competenza e l’approccio lungimirante di Daniel sono esattamente ciò di cui la nostra associazione ha bisogno per continuare a crescere. Ho piena fiducia che, sotto la sua guida, JRE raggiungerà nuovi traguardi di eccellenza”.

Per informazioni su JRE-Jeunes Restaurateurs  https://jre.eu/en/


Torna alle notizie in home