CANADA, PAPA FRANCESCO: AUTOCTONI VITTIME DI COLONIALISMO AGGHIACCIANTE
Papa Francesco ha descritto “agghiacciante” il “colonialismo” del quale sono stati vittime i popoli autoctoni canadesi, in un incontro collettivo che ha concesso loro in seguito ad una settimana interamente dedicata all’ ascolto ed alla comprensione di ciò che hanno dovuto subire per più di cento anni.
Il Papa ha dichiarato: “E’ agghiacciante pensare alla volontà di instillare un senso di inferiorità, far perdere l’identità culturale, troncare le radici con tutte le conseguenze personali e sociali, traumi irrisolti che sono diventati traumi intergenerazionali. Il vostro albero ha subito una tragedia che mi avete raccontato, lo sradicamento: la catena che ha tramandato è stata spezzata dalla colonizzazione che, senza rispetto, ha strappato molti di voi dall’ambiente e provato a uniformarvi ad un’altra cultura”.
Papa Francesco ha poi voluto ricordare “le famiglie sperate, tanti ragazzi vittime di questa azione omologatrice sostenuta dall’idea che il progresso avvenga per colonizzazione ideologica, secondo programmi studiati a tavolino anziché rispettando la vita dei poveri. Qualcosa che purtroppo avviene anche oggi a vari livelli. Quante colonizzazioni politiche, ecologiche, economiche ci sono ancora nel mondo per sete di profitto, incuranti delle popolazioni e della casa comune. Purtroppo è ancora molto diffusa questa mentalità coloniale: aiutiamoci insieme a superarla”.
Torna alle notizie in home