Campi Flegrei, Musumeci: Si va verso allerta arancione. A fine mese il piano su cosa fare
Campi Flegrei, a sentire il ministro Musumeci è confermato l’iter che condurrà ad una allerta arancione. “Al termine della riunione del 27-28 ottobre scorso – fa sapere il titolare del ministero della Protezione Civile alla Camera in audizione ala Commissione Ambiente – , la Commissione Grandi Rischi ci ha comunicato che bisogna prepararsi all’eventuale necessità di passare rapidamente verso un livello di allerta superiore rispetto al giallo”.
Musumeci parla di un “insieme dei risultati scientifici che rafforza l’evidenza del coinvolgimento di magma nell’attuale processo bradisismico di sollevamento del suolo”.
Nell’ultima riunione la Commissione aveva ritenuto che il quadro complessivo – pur se non di univoca interpretazione – faccia comunque emergere la possibilità che i processi in atto possano evolvere ulteriormente. E quindi valutato opportuno che sia le attività di monitoraggio da parte dei centri di competenza, sia le attività di prevenzione da parte delle varie componenti del Servizio Nazionale di Protezione Civile siano condotte ad intensificazione ulteriore per eventualmente passare rapidamente verso un livello di allerta superiore rispetto all’attuale giallo.
Il Dipartimento, sulla base delle valutazioni della Commissione Grandi Rischi relative in particolare all’interconnessione tra il fenomeno bradisismico e la possibile evoluzione dell’attività vulcanica, aveva quindi chiesto ai Centri di Competenza, e in particolare all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, di implementare e perfezionare ulteriormente il sistema di monitoraggio, così da essere capace di rilevare in modo tempestivo una variazione dello stato del vulcano connesso alla possibile risalita di magma.
Già dal 2012, in relazione all’innalzamento di alcuni parametri di monitoraggio, il livello di allerta sui Campi Flegrei è giallo. Il passaggio ad un livello superiore è stato finora percepito come assai difficoltoso dai livelli periferici di governo: i Comuni guardano alle conseguenze di una diffusa evacuazione che esso comporterebbe. Il sindaco di Bacoli in proposito aveva lamentato scarsa trasparenza, l’assenza di informazione e di conoscenza dell’esatto verbale della Commissione nonché avanzato ipotesi di misure di sostegno a cittadini e imprese.
AGGIORNAMENTO ORE 18.20
Il dl sui Campi Flegrei “assegna alla Regione Campania il compito di stilare un piano di comunicazione per gli abitanti” dell’area interessata. “Ebbene, il 27 novembre il piano destinato a chi vive li sarà pronto“. Musumeci lo ha annunciato al termine dell’incontro a Palazzo Chigi che ha visto attorno al tavolo tutti i sindaci dell’area interessata e gli esperti.
Torna alle notizie in home