Attualità

Campi Flegrei, Muscarà: Ingv cambia idea ogni giorno

di Angelo Vitale -


Il terremoto dei Campi Flegrei continua con le sue forti scosse, aumenta la paura a Napoli e nell’area della caldera interessata dal bradisismo e dal ripetuto sciame sismico. Continua pure il “caos informativo”, che L’identità ha già segnalato.

Ora, lo stigmatizza anche l’opposizione in Regione Campania, attaccando pesantemente l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Secondo la consigliera indipendente Maria Muscarà, sui Campi Flegrei, l’Ingv cambia tesi a giorni alterni. E la Commissione Grandi Rischi si nasconde dietro l’Ingv”.

“In questo momento di panico totale per i Campi Flegrei – dice Muscarà -, sta passando il messaggio che l’Ingv debba comunicare alla popolazione i comportamenti da adottare, ma questo è totalmente sbagliato! L’Ingv non ha alcun ruolo per allertare o rassicurare la popolazione, l’unico compito che ha, è quello di raccogliere i dati e portarli alla Protezione Civile. È la Commissione Grandi Rischi a dover sintetizzare i dati Ingv per allertare o rassicurare i cittadini, a evidentemente non vuole prendersi tale responsabilità, per questo si nasconde dietro l’Ingv, che non ha titolo per fare queste rassicurazioni. Possibile che nessuno allerti i sindaci, il presidente di Regione e la Protezione Civile, li metta ad un tavolo, attorno al quale decidere un piano di evacuazione serio?”.

“Faremo la stessa fine de L’Aquila – si chiede -, con un continuo lavaggio di mani e cervelli, seppur in modo diverso? La Commissione Grandi Rischi fu indagata dopo il terremoto de L’Aquila, salvandosi dalle accuse con uno scarico di responsabilità per non essere stati avvisati, questa volta mandano avanti l’Ingv, il risultato? Rischieremo altre “Case dello Studente”, stavolta di dimensioni dieci volte più grandi?” conclude.


Torna alle notizie in home