Ambiente

Caldo torrido fino a domani, poi calo temperature e allerta temporali

di Redazione -


Il caldo infernale delle ultime settimane dovrebbe subire un’interruzione nei prossimi giorni, con un cambio significativo delle condizioni meteorologiche previsto a partire da domenica. Per la giornata di oggi 16 agosto, il numero delle città italiane in allerta massima per le ondate di calore si ridurrà a 16, tra cui Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Roma, Trieste, Venezia, e Verona. Questo è quanto emerge dal bollettino delle ondate di calore del Ministero della Salute, che fornisce aggiornamenti quotidiani sulle previsioni per 27 città, con proiezioni a 24, 48 e 72 ore.

Al Nord si prevedono rovesci e temporali soprattutto su basso Piemonte e Liguria, che miglioreranno nel pomeriggio con ampie schiarite e residui piovaschi. Altrove, la giornata inizierà con cieli velati, seguiti dallo sviluppo di nubi pomeridiane su Emilia-Romagna, Veneto e restanti aree alpine, che porteranno a isolati temporali in via di esaurimento durante la sera. Nelle regioni del Centro e in Sardegna, si prevede nuvolosità ad evoluzione diurna, con locali rovesci o temporali principalmente sui rilievi e sulle aree interne, in particolare quelle di Marche e Abruzzo. In Sardegna, la nuvolosità sarà irregolare, accompagnata da precipitazioni a carattere temporalesco, che si attenueranno dopo il tramonto.

La giornata di domenica 18 agosto sarà caratterizzata da un marcato peggioramento delle condizioni meteo al Centro-Nord, con precipitazioni diffuse e temporali, seguiti da un miglioramento serale sulle regioni occidentali del Nord e, parzialmente, sul Centro peninsulare. Anche nelle isole maggiori e al Sud peninsulare si prevede instabilità, con schiarite nelle aree ioniche, nel sud della Sicilia e nell’ovest della Sardegna, mentre i fenomeni saranno più frequenti e intensi su Campania e aree del basso Tirreno. Le temperature subiranno un calo generalizzato e marcato, soprattutto nei valori massimi.

Lunedì 19 agosto, la situazione vedrà un miglioramento con ampie schiarite su Liguria di Ponente, Piemonte, Valle d’Aosta e settori occidentali di Lombardia ed Emilia-Romagna. Tuttavia, l’instabilità persisterà sul resto del Paese, con le precipitazioni più significative attese su Veneto, restante Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo. I fenomeni dovrebbero attenuarsi quasi del tutto in serata nelle isole maggiori, in Umbria e nelle altre regioni centro-meridionali, con un parziale miglioramento lungo il versante adriatico.


Torna alle notizie in home