Calabria a tavola, il viaggio goloso di Roberta Morise
Le bellezze paesaggistiche della Calabria e le sue eccellenze enogastronomiche, un racconto dettagliato del territorio e delle sue specialità in cucina. Ogni mercoledì alle 22:10 su Food Network va in scena la magnificenza culinaria di questa regione. Roberta Morise, calabrese doc, innamorata della sua terra e della sua millenaria cultura gastronomica, ci accompagna in un appassionante viaggio on the road per conoscere i piatti tipici e le ricette più gustose del suo territorio. “Calabria a tavola”, questo il titolo della trasmissione, disponibile anche su Discovery +, è un ampio spaccato delle tante bontà calabresi, un caleidoscopio di sapori e di saperi che spazia dalla cucina dei grandi chef a quella contadina e casalinga.
Da Reggio Calabria a Pizzo, da Tropea a Scilla, passando per Santa Maria del Cedro, Pentedattilo, Diamante, Lorica, Soverato e Cirò Marina: sono solo alcune delle tante tappe che caratterizzano l’avvincente viaggio nel gusto della fascinosa conduttrice. Il bergamotto e i suoi mille impieghi in cucina, l’irresistibile dolcezza del tartufo di Pizzo, la versatilità del peperoncino calabrese e i tanti piatti di mare che deliziano il palato: la lunga avventura della Morise mette sotto la lente d’ingrandimento le potenzialità di un territorio in cui cucina, cibo e arte del ricevere sono davvero cultura. Ma anche storia, passione, orgoglio e identità. Un viaggio nel gusto capace di valorizzare, promuovere e sostenere la diffusione della cucina calabrese della tradizione, così come quella più moderna e d’autore che guarda, oggi più che mai, al futuro.
Roberta, che cosa vedremo nelle prossime puntate di Calabria a tavola?
Il mio sarà un viaggio pop-gastronomico in salsa calabrese. Continuerò, infatti, a percorrere in lungo e in largo questa magnifica regione per raccontare ai telespettatori di Food Network le tante eccellenze culinarie della mia terra. E lo farò proponendo uno spaccato ampio e variegato di questa cultura gastronomica: dalla cucina casalinga di tante signore che con generosità mi hanno aperto le porte delle loro cucine, alle trattorie storiche, passando per i ristoranti alla moda.
Che immagine della cucina calabrese esce fuori da questa trasmissione?
Abbiamo acceso i riflettori sulle tante eccellenze enogastronomiche di questa terra: dal bergamotto, alla cipolla rossa di Tropea, dal peperoncino ai nostri vini dal gusto deciso. In Calabria la cucina è davvero cultura. E, al di là di materie prime di straordinaria qualità, l’amore è autenticamente uno degli ingredienti fondamentali della cucina calabrese.
Sei originaria di Ciró Marina, nel crotonese. Che ricordi conservi dei piatti della tua infanzia?
Con papà macellaio e mamma cuoca provetta, a casa mia ogni occasione era buona per riunirsi attorno alla tavola. Se chiudo gli occhi, sento ancora il profumo del ragù calabrese che preparava mamma la domenica mattina. Lo faccio spesso anche io quando ho amici a cena. Talvolta anche quando sono sola: è una piccola coccola che mi permette di sentirmi vicina alla mia terra e alla mia famiglia. E poi l’altro piatto del mio cuore sono, in dialetto si chiamano così, “pipi e patate”, ossia peperoni e patate.
Torna alle notizie in home