Cronaca

Incidente ad una seggiovia sui Pirenei: molti feriti in gravi condizioni (video)

di Angelo Vitale -


Tragico incidente nella stazione sciistica di Astun sui Pirenei, nel Nord-est della Spagna dove ha perso tensione il cavo di una seggiovia: numerosi feriti, molti dei quali in gravi condizioni. Le operazioni di soccorso hanno già mobilitato cinque elicotteri e dieci ambulanze accorse sul posto per trasferire i feriti negli ospedali più vicini.

L’incidente è avvenuto in montagna ad Astun, in Spagna. La caduta della cabina di una seggiovia sul lato spagnolo dei Pirenei ha provocato numerosi feriti, almeno 17 dei quali sarebbero in gravi condizioni, secondo quanto riferito finora dalle a autorità locali. La caduta, nella stazione sciistica di Astun, nel Nord-est del Paese, ha interessato altre trenta persone che hanno subito ferite considerate meno preoccupanti.

Un giovane, testimone degli eventi, ha raccontato alla televisione pubblica Tve di aver visto saltare un cavo nel meccanismo della seggiovia. “All’improvviso le seggiovie hanno iniziato a sobbalzare e la gente volava”, ha raccontato.

La Reuters parla di decine di persone ferite, nove delle quali in modo molto grave e otto in modo grave, come riferito dal governo regionale. Circa 80 persone restano intrappolate, appese alla seggiovia della stazione sciistica di Astun, nella provincia di Huesca, secondo quanto riportato dal canale televisivo statale TVE.”È come se si fosse staccato un cavo, le sedie sono rimbalzate e la gente è stata scaraventata giù”, ha raccontato un testimone a TVE.

Il direttore generale dei servizi d’emergenza regionali dell’Aragona, Miguel Ángel Clavero – scrive l’Ansa -, ha riferito a Rtve che, per il momento, almeno tre persone sono state portate in ospedale: una in prognosi riservata con una frattura e due in condizioni gravi, di cui una con probabile necessità di un intervento urgente. Rispetto alla dinamica dell’accaduto, Clavero ha spiegato che “a quanto risulta, c’è stato un problema a una delle pulegge di ritorno della seggiovia. Ciò ha fatto perdere tensione al cavo facendo cadere alcuni sedili, mentre altri sono rimasti appesi tra i pilastri della seggiovia”. Stando a quanto ha aggiunto, le operazioni di soccorso dei feriti restano in corso e si sta anche provvedendo all’assistenza di diverse persone rimaste bloccate sulla seggiovia, per permettere loro di scendere. “Sono impressionato dalle notizie dell’incidente nella stazione di Astún”, ha scritto su X il premier spagnolo, Pedro Sánchez. “Ho parlato con il presidente dell’Aragona, Jorge Azcón per offrirgli tutto il sostegno possibile del governo. Tutto il nostro affetto per i feriti e le loro famiglie”, ha aggiunto.



Torna alle notizie in home