Nella mattinata di oggi, attorno alle 10.20, la cabinovia da otto passeggeri dell’Acherkogelbahn, nel comprensorio sciistico Hochoetz, in Tirolo (Austria) è precipitata, probabilmente a causa di un albero caduto sul cavo portante. Il mezzo è caduto da un’altezza di circa sette metri.
Erano quattro gli occupanti della cabinovia e sono rimasti feriti, uno di loro sarebbe in condizioni critiche. Si tratterebbe di un padre, un figlio, una figlia e uno zio che sono stati portati negli ospedali di Zams e Innsbruck.
I quattro occupanti sono stati soccorsi e salvati dall’elicottero con una corda e portati in ospedale. Il salvataggio è stato probabilmente difficile perché il luogo dell’incidente nel mezzo della funivia si trovava su un terreno scosceso all’interno della boscaglia, ha fatto sapere un portavoce della compagnia della funivia. Sarebbero diversi gli alberi caduti in quella zona e sarebbero questi la causa del crollo della funivia, anche se tutte le ipotesi sono al vaglio.
Cabinovia precipita in Tirolo: i primi rilievi
Per ora sulla condizione e sulla provenienza dei feriti non si hanno notizie. “Tutto quello che sappiamo è che si tratta di un padre con due figli e uno zio. Non sappiamo ancora da dove vengano”, ha detto il vice comandante della polizia distrettuale Michael Haid rimanendo più cauto possibile su quanto accaduto.
Le autorità austriache, intanto, hanno già annunciato l’apertura di un’inchiesta sulle cause dell’incidente, definito anomalo dopo i primi rilievi, anche se sono stati esclusi, almeno per ora, problemi tecnici. Tra le ipotesi circolate sulla stampa locale, ma ancora senza conferma, c’è quella legata alla caduta di una serie di alberi sul percorso di risalita nelle ultime ore. Anche se questa mattina, al momento dell’incidente, non c’era vento come rivelato Michaela Burger, responsabile della comunicazione della Bergbahnen Hochoetz, l’azienda che gestisce gli impianti di risalita del comprensorio sciistico.