Attualità

Brucia Monte Mario, inevitabile? L’assemblea dei cittadini in via Teulada (Video)

di Claudia Mari -


Si sono riuniti nel pomeriggio di mercoledì 25 settembre, alle ore 17 presso il Pratone di Via Teulada, i cittadini (singoli e associazioni) per l’assemblea “Brucia Monte Mario, inevitabile?”.

Una riunione di chi vive questo quartiere che il 31 luglio scorso è stato sommerso dalle fiamme a causa dell’incendio che ha devastato buona parte della collina di Monte Mario.

“Il 31 luglio le fiamme hanno divorato per ore la Riserva Naturale di Monte Mario, polmone verde tra i più importanti di Roma, distruggendo una vasta area e costringendo le persone ad abbandonare case e luoghi di lavoro” scrivono nella convocazione all’assemblema promossa da Insieme 17 APS e Trionfalmente 17.

“Per giorni – continuano – il fumo e la puzza di palstica bruciata hanno impedito di dormire agli abitanti, preoccupati anche che l’evento potesse riproporsi”.

Un incontro che è stato occasione di lettura e di sottoscrizione dell’esposto che sarà consegnato alla Procura della Repubblica “perché indaghi non solo sui possibili autori dell’innesco dell’incendio, ma anche sulle eventualil responsabilità oggettive di chi doveva predisporre piani efficienti per evitare un disastro di tali proporzioni”.

Sul luogo dell’incontro sono stati apposti striscioni che recitavano “Ambientalisti dove siete? Prati sta diventando sempre più invivibile!!!”

O ancora delle fotografie che mettono a paragone le condizioni del territorio a anni di distanza, in particolare dal 2019 a oggi, e fino all’incendio del 31 luglio 2024, punta dell’iceberg di disagi da tempo denunciati.

Prossimo appuntamento per la cittadinanza sarà sabato mattina, per una tranquilla passeggiata, al termine della quale ci sarà una lezione di yoga gratuita nel parco.


Torna alle notizie in home