Incendio nella cattedrale di Rouen in Francia: dopo 2 secoli brucia di nuovo la guglia
Un incendio è scoppiato a mezzogiorno di oggi sulla guglia della cattedrale di Rouen, nella Senna marittima, in riparazione dall’inizio del 2024, squadre di vigili del fuoco all’opera. “Inizio di un incendio in corso sulla guglia della Cattedrale di Rouen. Origine sconosciuta in questa fase. Tutte le risorse pubbliche sono mobilitate”, ha scritto il sindaco della città, Nicolas Mayer-Rossignol, su X, accompagnando il suo messaggio con una fotografia.
Al momento dello scoppio dell’incendio erano in corso lavori di ristrutturazione sulla guglia della cattedrale, come spiega Bfmtv. La cattedrale è stata evacuata per motivi di sicurezza e sul luogo sono presenti servizi di emergenza, ha spiegato la prefettura della Normandia su ‘X’. Attorno alla cattedrale è stato creato un perimetro di sicurezza.
“Si tratta di un sito complesso a causa della altezza con strutture di impalcatura molto importanti”, ha detto a Tendance Ouest Richard Duplat, capo architetto dei monumenti storici .
La prima cattedrale a Rouen venne edificata alla fine del IV secolo per volere dell’arcivescovo San Victricio. Notre-Dame de Rouen è una delle più grandi e sfarzose chiese gotiche della Francia; la sua Tour lanterne vanta il primato di avere la guglia (la flèche) più alta del paese e la terza d’Europa 96 metri dal suolo, che la rese l’edificio più alto del mondo fra il 1876 e il 1880. Dal 1862 è riconosciuta come monumento storico di Francia. Si trova nella città vecchia, sulla riva destra della Senna, a poca distanza dalla piazza del Mercato Vecchio, dove Giovanna d’Arco fu arsa viva il 30 maggio 1431.
Il 15 settembre 1822 un fulmine fece bruciare la guglia rinascimentale e l’architetto Jean-Antoine Alavoine propose la costruzione di una nuova, slanciatissima, guglia in ghisa in stile gotico. I lavori cominciarono nel 1825 (la guglia venne completata nel 1834), per finire però solo nel 1884 con la posa delle quattro guglie minori in rame opere di Ferdinand Marrou sui disegno di Jacques-Eugène Barthélémy.
AGGIORNAMENTO
Dopo un intervento di circa un’ora, l’incendio che ha colpito il cantiere della guglia della cattedrale di Rouen è stato circoscritto. A renderlo noto è Bfmtv, che cita i vigili del fuoco. Le fiamme dunque che si sono sviluppate a 120 metri di altezza sono state fermate. I vigili del fuoco devono però mettere in sicurezza l’edificio: in totale 103 pompieri sono ancora sul posto per monitorare l’evoluzione della situazione.
Il prefetto di Seine-Maritime, Jean-Benoît Albertini, ha intanto reso noto che è in corso un “inventario di alcune opere” e mobili all’interno della cattedrale. “Abbiamo a che fare con un patrimonio di altissimo valore”, ha sottolineato. “È dunque in corso un inventario delle opere che potrebbero essere interessate dal deflusso delle acque secondarie. Potremmo doverne proteggere alcune”. A questo scopo sono stati mobilitati i vigili del fuoco del dipartimento dell’Oise, “specializzati in beni mobili”.
Torna alle notizie in home