Esteri

Brasile, precipita un aereo nello Stato di San Paolo: 62 morti

di Eleonora Ciaffoloni -


Un aereo ATR-72 della compagnia Voepass, operato da Latam, è precipitato a Vinhedo, nello Stato di San Paolo, Brasile, mentre trasportava 62 persone (58 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio).

Precipita aereo in Brasile, l’incidente – L’incidente è avvenuto durante un volo partito da Cascavel, nello Stato di Paranà, con destinazione l’aeroporto internazionale di Guarulhos. Non ci sono sopravvissuti. Le cause dell’incidente non sono ancora chiare, ma si ipotizza che il freddo intenso e il rischio di formazione di ghiaccio abbiano contribuito al disastro. L’aereo, prodotto nel 2010, era stato recentemente acquisito dalla compagnia. Le autorità hanno completato le operazioni di spegnimento delle fiamme e avviato le indagini forensi.

Diversi video diffusi online dai residenti e rilanciati dai media mostrano l’aereo precipitare verticalmente nella zona collinare a pochi chilometri da Campinas, avvolgendosi immediatamente in fiamme.

L’unità di crisi della Farnesina e l’ambasciata italiana a San Paolo “stanno conducendo le verifiche necessarie per accertare l’eventuale presenza di cittadini italiani a bordo dell’aereo precipitato.”

Le operazioni di identificazione delle vittime inizieranno a breve; la compagnia aerea ha reso pubblica la lista completa delle vittime. I corpi recuperati saranno trasportati all’Istituto di medicina legale di San Paolo, dove sono già stati mobilitati 20 medici, oltre a team di odontoiatria forense, antropologia e radiologia.


Torna alle notizie in home