Hot parade
Sale: Trenitalia. Si sono rotte le ferrovie, dalle parti di Milano. E s’è rotta pure Trenitalia. Perché, dopo il guasto di sabato che ha paralizzato la circolazione, la genialata dei vertici e degli uffici comunicazione è roba da entrare nei libri di storia. “Non viaggiate”. Statevi a casa, piuttosto che prendere il treno. E se lo dicono loro…
Stabile: Mark Zuckerberg. Se le rosicate producessero energia avremmo risolto la crisi grazie agli (ex) compagni orfani del fact-checker approved by Cia a cui Zucky ha deciso di rinunciare. Come da copione, se ne stanno andando tutti su chissà quale altro social. I titoli sono tipo quelli che escono a ogni elezione perduta: “Boom di ricerche per disiscriversi da Facebook”. Solo che, per fargli anche solo il solletico, dovrebbero cancellarsi pure da Instagram e da Whatsapp e chissà da cos’altro. Intanto fanno spuntare online accuse sceme e vergognose di pedofilia, gli suonano le campane a morto per Mark soltanto per dirgli con gli occhi a palla: “Hai visto che serviamo noi, vedi che senza di noi fact-crackers, possessori della verità, anche tu finisci cornuto e mazziato?”. Lui, che ha altre cose a cui pensare, glissa e se ne stracatafotte. Chissà come mai.
Scende: Saito Kohei. Fa ridere ma fa pure riflettere, il filosofo ecomarxista che dice che per salvare il pianeta dalla crisi del riscaldamento occorre superare il capitalismo e che bisogna combattere contro le camicie nere (di sudore?) del fascismo climatico. L’ha detto veramente, ovviamente a Fanpage. In pratica, prendono sul serio le intemerate dell’ennesimo Latouche in sedicesimo, con una patina rossoverde – anziché rossobruna – un altro scienziato secondo cui, per stare bene tutti, dobbiamo stare tutti peggio. In fondo, la radice è sempre lì. E pensare che una volta il comunismo, il marxismo, era pure una cosa seria, mannaggia ai gessetti. Ma stavolta siamo ben oltre il love-love-love di Verdone: ’a giapponé, ringrazia che Mario Brega sta in Cielo che sennò sai dove te la schiantava la spada-de-foco?
*di Simone Donati
Torna alle notizie in home