Hot parade
Sale: Fantozzi rag. Ugo. Compie cinquant’anni e torna al cinema l’ultima, grande, satira italiana o, se preferite, l’ultima (grandissima) maschera italiana. Sì, è vero: prima c’è stato il libro. E prima ancora la rubrica su L’Europeo. Sappiamo tutto, non ve ne incaricate e tenete giù il ditino, finissimi intenditori che non siete altro. Si tratta di un anniversario non banale. Perché è attuale, più che mai. Fantozzi, ragionier Ugo, siamo noi. Che ci piaccia oppure no. E forse lui, sfottuto, tradito, umiliato e offeso, sfruttato e tartassato stava meglio di noi: almeno c’aveva una casa all’equo canone e se ne è andato pure in pensione. La sua attualità, però, è immortale e cogente. Ora più che mai tra megadirettori galattici che vogliono spedirci in guerra e tribù di squallidi geometra Calboni che li adulano.
Stabile: Sarah Hanson-Young. Proprio quando pensi di averle viste tutte eccola qui: la deputata che si presenta in aula brandendo un pescione morto di fronte ai suoi colleghi per denunciare l’indecenza degli allevamenti di salmone e il fatto che li tumulino (?!) con la plastica (?!?!?). Succede in Australia. Dove, evidentemente, le cose vanno così bene da non aver altro a cui pensare. Con tutto il rispetto per i salmoni.
Scende: Hadja Lahbib. C’è del razzismo nella borsetta della resilienza. La commissaria belga, di origini algerine, replica al giornalista che le cita i dubbi di Giuseppi Conte affermando che gli italiani non hanno da che preoccuparsi: nel kit c’è l’occorrente per farsi la pasta. Alla puttanesca. Che a lei “piace tanto”. Mani avanti per un’operazione simpatia in pieno stile “ho tanti amici gay”. Ma tanto chissenefrega, gli italiani pensano solo a mangiare spaghetti e a strimpellare mandolini. Tutti zitti. Soprattutto in Italia. Pensate un po’ se commissario al terrorizzare le popolazioni ci fosse stato un leghista pronto a dire che i fratelli musulmani non si sarebbero dovuti preoccupare della borsetta perché dentro c’è l’utile a fare il cous-cous che è tanto buono. Bah.
Torna alle notizie in home