Bomba su ospedale: 500 vittime. Morto uno dei tre italiani scomparsi a Gaza
Il portavoce del ministero della Sanità della Striscia di Gaza, Ashraf al-Qudra, denuncia che almeno 500 persone hanno perso la vita a causa di un attacco aereo israeliano sull’ospedale battista Al-Ahli Arabi nel centro di Gaza City. Lo riporta l’emittente al-Jazeera. Secondo Hamas, centinaia di persone sarebbero rimaste sotto le macerie.
Il portavoce dell’esercito israeliano Daniel Hagari ha spiegato che le Forze di difesa (Idf) stavano verificando le informazioni. L’emittente tv araba conferma: la bomba è israeliana, sganciata da un caccia durante un raid mirato sulla Striscia. Israele insiste: la causa, un razzo di Hamas arrivato sull’ospedale.
Obiettivo, l’ospedale: nei primi minuti dopo la notizia anche l’ipotesi dell’esplosione di un arsenale militare di Hamas (frequente e abituale, in numerose parti del mondo, l’espediente di nascondere armi ed esplosivi delle forze di resistenza nelle strutture sanitarie, solitamente non attaccate). Da Israele, ancora, la smentita di una loro responsabilità su un vero e proprio eccidio, forse il caso più grave – per numero di morti – nello storico conflitto nell’area della Striscia.
La morte dell’italo-israeliano
“Purtroppo, con grande dispiacere, devo confermare la scomparsa di uno dei tre italiani che erano scomparsi dopo l’attacco ai kibbutz nella settimana scorsa, il più grande. L’esame del Dna è stato fatto e ci conferma che è lui, purtroppo”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. “Sono rimasti in due gli italiani che sono scomparsi. Probabilmente sono ostaggi, non lo sappiamo. Non posso far altro che esprimere le mie condoglianze alla famiglia”, ha aggiunto il ministro. “Sono stato con i figli l’altro giorno a Tel Aviv. Adesso continuerò a lavorare per cercare di far liberare gli altri due italiani, che mi auguro siano vivi e siano ostaggi di Hamas. Abbiamo fatto di tutto per salvarli: uno, purtroppo, è morto. Speriamo ora di lavorare per gli altri due”, ha concluso il ministro. Il morto è Eviatar Moshe Kipnis, cittadino italo-israeliano. Il suo corpo è stato identificato tra quelli di un kibbutz attaccato da Hamas.
Torna alle notizie in home