Ambiente

Bomba d’acqua su Roma, in un’ora la pioggia di un mese: l’affanno del sindaco Gualtieri IL VIDEO

di Angelo Vitale -


Allagamenti, crolli di alberature, una bomba d’acqua che costringe il sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri a convocare una riunione d’urgenza al Campidoglio: in un’ora, ha fatto sapere la Protezione Civile di Roma Capitale, caduta la pioggia di solito precipitata al suolo in un mese.

Nel pomeriggio di martedì l’evento improvviso che ha flagellato i Municipi I, V, VI e XV, forti precipitazioni fino a oltre 40 millimetri, concentrazioni locali anche più rilevanti. Prati, la Rustica, Circo Massimo e lungotevere Ostiense le zone più colpite. In via Ottaviano abbattute alcune grate del cantiere per i lavori del Giubileo. Allagato il sottopasso pedonale che collega San Pietro a via delle Fornaci. abbattuti alberi in via Valle Aurelia.

Nel dettaglio, nel I Municipio, sono caduti in meno di un’ora circa 60 millimetri di pioggia che solitamente sono cumulabili in un intero mese autunnale. Una perturbazione improvvisa, che non era stata prevista da alcun bollettino di criticità idrogeologica ed idraulica di livello medio o elevato.

La Protezione Civile di Roma Capitale è intervenuta, “a supporto dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale con diverse squadre di volontari per la rimozione degli alberi e dei rami caduti e per ridurre i disagi creati dagli allagamenti” come scritto in una nota.

In serata, martedì, l’annuncio del vertice al Campidoglio. Con Gualtieri i responsabili della Protezione Civile di Roma Capitale, il Dipartimento Lavori Pubblici e il Dipartimento Ambiente, gli assessori Alfonsi e Segnalini, l’azienda AMA, la Polizia Locale – più di 80 gli interventi delle sue pattuglie solo nelle prime ore-, l’Ufficio Clima e il Gabinetto del sindaco.

Nella serata, la nota del sindaco Gualtieri, comprensiva di notazioni metereologiche e con l’affermazione di un impegno di Roma Capitale nell’affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici, con il resoconto dell’emergenza per la bomba d’acqua che dal primo cittadino capitolino viene definita “incredibile”.

Quattrocento e più, alla fine, gli interventi per quella che Gualtieri registra come “un downburst, una potente raffica di vento discendente, con raffiche fino a 90 kmh”. Sono caduti sul centro storico più di 80 mm di pioggia per mq, la stessa quantità che cade mediamente in un intero mese autunnale.

Gli interventi svolti. Sono 340 quelli della della Polizia Locale: 120 per gli allagamenti, 44 per incidenti stradali e 180 per caduta di alberi o rami; 30 interventi con idrovore e pompe idrauliche della Protezione Civile per allagamenti e rimozione alberature; 48 del Dipartimento Ambiente su alberature o crolli.

E Gualtieri, circa la bomba d’acqua, vanta pure che l’80% delle caditoie sulla grande viabilità, oltre 40 mila, sono state pulite e disostruite, sono state raccolte foglie su 3200 km di strade nel mese di agosto, tre volte il numero raccolto lo scorso anno, sestuplicando quello degli anni precedenti, solamente nel I Municipio, il Dipartimento Ambiente ha potato 15.312 alberi, più della metà del totale.

In un video diffuso da Gualtieri su TikTok il sindaco accenna genericamente a un piano di contenimento che Roma Capitale – questa la verità – sta “studiando” dal 2023.


Torna alle notizie in home