Attualità

Blitz del papa a San Pietro: l’incontro con due restauratrici, la visita alla tomba di Pio X

di Giorgio Brescia -


Blitz a sorpresa del Papa nella Basilica di San Pietro. E’ accaduto intorno alle 12.40 quando il pontefice si è fatto accompagnare in basilica per verificare di persona il restauro dei monumenti funebri dei pontefici Paolo III e Urbano VIII che sarà presentato domani in Vaticano. Poi si è recato sulla tomba di san Pio X.

In Basilica c’erano due restauratrici intente agli ultimi ritocchi e all’improvviso si sono trovate davanti il papa in sedia a rotelle. Francesco ha chiesto ai gendarmi di chiamare le due restauratrici e le ha ringraziate, poi ha dato loro la mano e una di loro, in risposta, si è scusata perché aveva la mano fredda. Bergoglio, dopo averle ringraziate, è tornato a Casa Santa Marta dove sta continuando la convalescenza dopo il recente ricovero per polmonite.

Questa visita rappresenta la seconda apparizione pubblica del papa nel giro di 24 ore, dopo aver incontrato re Carlo III e la regina Camilla mercoledì. La visita alla basilica è ritenuta come un segnale positivo sulle sue condizioni di salute, dopo che era apparso senza cannule per l’ossigeno durante l’incontro con la coppia reale.

I recenti lavori di restauro nella basilica, che saranno dettagliatamente illustrati nella giornata di domani, hanno riguardato i monumenti funebri dei pontefici Paolo III e Urbano VIII, oltre a interventi di conservazione, implementazione tecnologica e sicurezza.

La scelta di visitare la tomba di San Pio X, un gesto devozionale e spirituale per una figura di grande significato nella storia della Chiesa, noto per le sue riforme liturgiche e il suo impegno pastorale, un omaggio a un predecessore venerato, specialmente in un momento in cui papa Francesco sta recuperando da una grave malattia, forse cercando ispirazione o conforto spirituale.

Una visita anche dal significato simbolico, in vista della prossima “peregrinatio corporis” delle spoglie del santo verso la sua città natale in Veneto, Riese Pio X, programmata per il prossimo mese di ottobre.


Torna alle notizie in home