Blitz antimafia in tutta Italia: Dda a Vibo Valentia e perquisizioni a Roma e Napoli
Blitz interforze a Roma e Napoli e operazione antimafia contro la ‘ndrangheta della Dda a Vibo Valentia. Questa la maxi operazione avvenuta all’alba di oggi e che ha visto impegnate le forze dell’ordine in tutta Italia.
L’operazione antimafia (dopo i sequestri di Milano) “Maestrale – Carthago”, messa in atto dai carabinieri del Comando Provinciale di Vibo Valentia è stata coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro e guidata dal Procuratore Nicola Gratteri ed ha impiegato 600 militari. Su tutto il territorio nazionale sono state disposte misure cautelari nei confronti di 84 soggetti (29 in carcere, 52 ai domiciliari e 3 con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria).
All’alba maxi blitz interforze anche tra Roma e Napoli. Dalle prime luci dell’alba oltre 800 operatori di polizia, carabinieri e guardia di finanza sono impegnati in due vaste operazioni interforze con modalità “Alto Impatto” a Roma e Napoli con l’obiettivo con l’obiettivo di “ripristinare la legalità in zone ad alta densità criminale”.
Nella Capitale l’attività si è concentrata nel quartiere di Tor Bella Monaca, con perquisizioni in oltre 80 appartamenti in via dell’Archeologia. A Napoli l’attività è stata predisposta nella zona dei Quartieri Spagnoli con numerose perquisizioni e identificazioni di persone e veicoli sospetti.
“Lo Stato si riappropria di quegli spazi che la criminalità pensa di possedere. Nulla è inespugnabile, questa è un’operazione di sicurezza interforze con Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza ed altri enti. Nel corso del servizio stiamo monitorando anche gli immobili occupati abusivamente” ha affermato Francesco Rattà, Vicario del Questore di Roma.
Torna alle notizie in home